Preparazione
Per preparare il tuo budino vegano alla zucca inizia cuocendo la zucca, tagliata a dadini, fino a quando risulterà morbida**.
Una volta cotta trasferiscila nel boccale di un frullatore a immersione, aggiungi il latte e frulla fino a ottenere una consistenza morbida e omogenea. Trasferisci la purea in una ciotola e aggiungi lo zucchero, la cannella e l’amido di mais setacciato. Mescola bene con una frusta a mano, versa l’amalgama in una pentola antiaderente e poni sul fuoco. Cuoci a fuoco medio/basso mescolando con la frusta fino a quando il composto inizierà ad addensare: ci vorranno 4/5 minuti.
Dividilo negli stampi individuali e lascia intiepidire a temperatura ambiente poi riponi i budinetti in frigorifero per almeno un’ora. Sforma e decora a piacimento: io ho sciolto a bagnomaria del cioccolato fondente e ho guarnito i dolci con granella di anacardi e qualche fogliolina di mirto fresco. Buon appetito!
Note
* Io ho scelto latte di avena senza zuccheri aggiunti. Se sceglierai un latte vegetale molto zuccherino diminuisci di 30 g la quantità di zucchero
** Io solitamente scelgo di cuocere la zucca al microonde nell’apposito contenitore per la cottura a vapore: bastano 8 minuti a 800W
Può esserti utile sapere che…
Il budino vegano alla zucca si manterrà perfetto per diversi giorni se conservato in frigorifero.
Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.
Stampi per budini dieci e lode
Per i miei budini adoro utilizzare gli stampini Dr Oekter by Fackelmann: sono dotati di due tappi, uno alla base e uno sul lato opposto. Come funzionano? Si tappa la base (il tappo più piccolo) e poi si versa il composto. A questo punto si chiude la sommità e si lascia raffreddare. Quando si vorrà sformare il budino sarà sufficiente rimuovere il tappo grande sulla sommità, capovolgere il budino sul piatto di portata e poi rimuovere il tappo piccolo. Come per magia il budino scivolerà sul piatto e il risultato sarà più che perfetto!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!