Preparazione
Per preparare il budino salato con zafferano cremoso e croccante inizia con le chips di riso allo zafferano: tosta in pentola antiaderente ben calda i pistili di zafferano, versali al centro di un foglio di carta forno, chiudili a pacchetto e frantumali con le dita. Scalda 50 gr di acqua e sciogli lo zafferano.
In pentola antiaderente unisci il riso, l’amido, lo zafferano sciolto e 250gr di acqua fredda. Porta ad ebollizione poi abbassa il fuoco e lascia stracuocere il riso per 35′ aggiungendo poca acqua se necessario. Trasferiscilo nel boccale di un frullatore ad immersione, frulla bene e stendilo su due fogli di carta forno aiutandoti con una spatola. Inforna in forno statico già caldo a 140° per 45′ circa. Gira i fogli appoggiandoli su altri due fogli di carta forno pulita e termina la cottura per atri 15′ così che l’umidità del riso si asciughi bene.
Sforna e lascia raffreddare, stacca delicatamente la cialda con una spatola e spezzala in più parti.
Lava bene le carote, spelale e condisci le bucce con pochissimo olio, sale e pepe. Stendi le bucce su un foglio di carta forno e inforna in forno ventilato a 160° finchè diventeranno molto croccanti (serviranno circa 20′). Sforna e lascia raffreddare.
Taglia le carote pulite a rondelle, versale in una ciotola e coprile con pellicola idonea per microonde. Cuocile a 900W per 9′. Fai appassire lo scalogno tagliato a fettine in pentola antiaderente, una volta trasparente unisci le carote e il succo che avranno rilasciato. Aggiungi sale, pepe e cuoci coperto per 20′ circa.
Riduci le carote a purea fine utilizzando un frullatore ad immersione. Trasferisci la purea nel robot da cucina, unisci yogurt uovo lievito in scaglie e amido e frulla per un minuto.
Trasferisci il composto in stampi da budino, adagiali in una teglia e aggiungi due dita di acqua – l’acqua dovrà arrivare a metà circa dei contenitori. Cuoci in forno statico a 180° per 30′, sforna e lascia freddare lasciando gli stampi immersi nell’acqua.
Prepara la crema di zafferano: diluisci in una pentola antiaderente la bustina di zafferano in 40 gr di acqua calda, lascia raffreddare. Aggiungi il latte, la fecola di patate e un pizzico di sale.
Mescola bene con una frusta a mano, trasferisci sul fuoco e cuoci a fiamma dolce continuando a mescolare fino a quando la salsa non si sarà ben addensata.
Versa al centro dei piatti da portata una dose abbondante di salsa, adagia il tortino e guarnisci con le chips croccanti, la granella di pistacchi, la terra di bucce di carote, fiori eduli e qualche stelo di erba cipollina. Termina con un pizzico di sale alla liquirizia.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare sia i budini che le chips croccanti in anticipo, anche il giorno prima. Ricorda di conservare i budini in frigorifero nei loro stampi e riportali a temperatura ambiente prima di servirli.
Conserva le chips croccanti in un contenitore ermetico, si manterranno perfette per diversi giorni.
Per scoprire tutte le ricette del Contest segui gli hastag #CucinaconZaffy & #fuudly 😉
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!