Preparazione
Per preparare il tuo budino pane e latte con crema di latte inizia con il pane secco: elimina la crosta (potrai frullarla per preparare dell’ottimo pangrattato) e tagliala a dadini.
Disponila in una ciotola e aggiungi la scorza di limone grattugiata. Versa il latte in un pentolino e scaldalo fino a sfiorare il bollore poi versalo nella ciotola sopra il pane. Sigilla con pellicola e lascia intiepidire, poi mischia il composto con le mani fino a ottenere una purea priva di grumi**.
Monta le uova con lo zucchero e, una volta che il composto sarà chiaro e spumoso aggiungi il composto di pane e latte. Mescola con un cucchiaio dal basso verso l’alto fino a ottenere una specie di crema omogenea e senza grumi.
Negli stampi che sceglierai per i tuoi budini*** disponi un cucchiaio di caramello alla base e poi riempi con la crema. Adagia gli stampi in una teglia capiente e versa alla base due dita di acqua: i budini dovranno cuocere a bagnomaria. Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti, sforna e estrai gli stampi dall’acqua. Girali sottosopra: i budini si sformeranno perfettamente. Glassali con altro caramello.
Occupati della crema al latte: mescola insieme tutti gli ingredienti in un pentolino dal fondo spesso e mescola con una frusta così da far sciogliere bene zucchero e amido. Porta sul fuoco e fai addensare a fuoco medio/basso, sempre mescolando, fino a ottenere una crema liscia. Versa in una ciotola e copri con pellicola a contatto, una volta che la crema sarà fredda montala con fruste elettriche e trasferiscila in una sac a poche.
Per servire il tuo budino puoi scegliere come preferisci presentarlo: come una sorta di finto babà, tagliando la cupoletta a 45 gradi e farcendola con la crema.
Oppure puoi presentare il budino in modo più tradizionale creando un nido di crema, riempiendo il centro con caramello e adagiando il budino al centro, sopra il caramello. In questo caso puoi anche decorare la superficie con granella di nocciole e qualche fiore di elicriso essiccato. Buon appetito!
Note
* Puoi scegliere di utilizzare una salsa di caramello già pronta oppure prepararla da te seguendo la semplice ricetta che trovi QUI
** Se preferisci un risultato più omogeneo puoi anche frullare il composto brevemente con un frullatore a immersione
*** Io ho scelto stampi a semisfera in silicone ma puoi optare per stampini monoporzione da budino in silicone o in acciaio inox. Se sceglierai l’acciaio ungi gli stampi con poco olio
Può esserti utile sapere che…
Il budino pane e latte con crema di latte sia manterrà perfetto per parecchi giorni conservandolo in frigorifero protetto con pellicola. Ti consiglio di portarlo a temperatura ambiente un’ora prima di servirlo e di scaldarlo brevemente al microonde prima di gustarlo: sarà ancora più buono!
La rivoluzione gentile del latte
Arborea è una cooperativa di 160 aziende agricole che rappresentano il principale polo produttivo del
comparto lattiero – vaccino in Sardegna. L’attenzione verso gli allevatori, essenzialmente aziende a carattere familiare e principali attori della filiera, è uno degli elementi portanti del posizionamento competitivo della Cooperativa, poiché le consente di proporsi
sul mercato proponendo una tipicità, una storia ed una cultura distintivi.
Arborea gestisce e presidia tutte le fasi della filiera produttiva con un percorso di qualità orientato al benessere degli animali, alla valorizzazione del produttore e alla salvaguardia dell’ambiente, tutelando il territorio e il patrimonio agroalimentare, assicurando ai consumatori un latte di qualità 100% sardo.
Il benessere degli animali è un impegno quotidiano per la Cooperativa che dedica attenzione al loro benessere durante tutto il ciclo di vita.
Latte Arborea si impegna al massimo per garantire una vita dignitosa e confortevole tramite controlli veterinari frequenti e di qualità, grandissima attenzione alla pulizia e all’igiene degli spazi. Inoltre, le razioni alimentari somministrate sono standardizzate, bilanciate e di qualità.
La bontà, il sapore e il profumo del latte, infatti, dipendono da ciò che le mucche mangiano, bevono e respirano. La Sardegna, e Arborea in particolare, sono luoghi idonei per il benessere animale in quanto il territorio si presenta caratterizzato da un mix di elementi quali il calore del sole, l’aria frizzante del mare e la ricca varietà di erbe che lo rendono perfetto per gli allevamenti.
Nel corso degli anni, oltre alle caratteristiche naturali del territorio, la Cooperativa ha aggiunto la costruzione di allevamenti moderni e l’impiego di colture finalizzate alla corretta alimentazione degli animali. Dal 2022 la Cooperativa ha ottenuto la certificazione sul Benessere animale in allevamento rilasciata dal CSQA, un impegno a tutela degli animali e una garanzia per il consumatore che ritrova il logo “benessere
animale” sulle confezioni di diversi prodotti vaccini: il latte alimentare (uht, fresco ed ESL), lo yogurt, la ricotta,
il burro, il mascarpone (fresco e uht), i formaggi molli e i formaggi a pasta filata.
Ricetta in collaborazione con Arborea 1956
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!