Preparazione
Per preparare il tuo budino di miglio e marmellata inizia sciacquando bene il miglio: mettilo a bagno in una bacinella con acqua fredda, cambia l’acqua tre o quattro volte poi sciacqualo abbondantemente utilizzando un colino a maglie strette.*
In una ciotola versa il latte, l’acqua, il succo di frutta. Aggiungi i datteri denocciolati e tritati grossolanamente e la mela a pezzetti, sbucciata e privata del torsolo. Unisci anche la scorza grattugiata del limone.ù
Poni una capiente pentola sul fuoco e tosta il miglio scolato per qualche minuto a fuoco medio/alto mescolando spesso. Aggiungi gli altri ingredienti e porta a sobbollire, abbassa la fiamma e cuoci per 30 minuti mescolando spesso.
Assaggia il miglio: i chicchi dovranno risultare morbidi e cotti. Togli la pentola dal fuoco e lascia raffreddare**. Aggiungi la marmellata e frulla a lungo con un frullatore ad immersione fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Il tuo budino di miglio è pronto: trasferiscilo nelle ciotole individuali e guarnisci con frutta fresca e con semi vari a tuo piacimento. Buon appetito!
Note
* In questo modo sarai sicuro di eliminare tutte le tracce di saponina presente sui chicchi evitando che, una volta cotto, il miglio abbia un sapore amaro
** Nella stagione più fredda puoi anche gustare il tuo budino ben caldo: frullalo subito una volta cotto e gustalo per rinfrancare e riscaldare corpo e spirito!
Dessert al cucchiaio, leggeri e gustosi
Cosa c’è di più bello dell’iniziare la giornata… (o, perchè no, terminarla) con un dessert sano e goloso, che sappia soddisfare la voglia di dolce ma che sia nello stesso tempo leggero come una piuma? Se ti è piaciuto il budino di miglio eccoti qualche altra idea dal mio ricettario… scegline una o provale tutte!
- budino al succo di fragole con agar agar
- dessert alla chia con cocco e amarene brusche
- panna cotta brulè con terra al caffè
- dessert fragole e ananas
- mousse cioccolato tofu e avocado
- gelée light con ribes rossi e ricotta
- semifreddo albicocche e cioccolato senza lattosio
- budino ananas e frutti di bosco con agar agar
E per concludere nel modo migliore una cena tra amici – o anche un tet-a-tet romantico – non lasciarti sfuggire il delizioso e raffinato gelo di Brachetto!
Può esserti utile sapere che…
Potrai preparare il tuo budino di miglio e marmellata con largo anticipo, anche il giorno prima. Se non consumerai subito i budini conservali in frigorifero per un massimo di 4 giorni.
Questa ricetta è SENZA colla di pesce, SENZA saccarosio, senza lattosio e senza uova.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!