Preparazione
Per preparare i tuoi brownies vegani di pane raffermo inizia dal pane: taglialo in piccoli pezzi e ponilo in una ciotola capiente. Scalda il latte fino a sfiorare il bollore poi versalo sul pane e lascia riposare coprendo con pellicola.
Nel frattempo prepara l’uovo di chia: versa il latte tiepido sui semi di chia e lascia riposare per 10 minuti mescolando di tanto in tanto, fino a quando si creerà una sorta di gelatina.
Quando il pane avrà assorbito il liquido e si sarà ammorbidito schiaccialo bene con i rebbi di una forchetta per eliminare eventuali grumi poi prosegui con la ricetta aggiungendo nella ciotola tutti gli altri ingredienti. Mescola bene e trasferisci il composto in una teglia foderata con carta forno. Livella la superficie con il dorso di un cucchiaio e inforna in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti. Prosegui la cottura con 20 minuti di forno ventilato, estrai il dolce e lascialo raffreddare. Una volta freddo spennella la superficie del dolce con la confettura poi cospargi sulla superficie le codette colorate.
Taglia a quadrotti i tuoi brownies vegani di pane raffermo e gustali in tutta la loro bontà!
Note
* Io ho scelto latte di riso, che ha un sapore delicato e neutro. Anche avena o farro andranno benissimo per questa ricetta.
Dolci sì, ma leggeri e nutrienti
Sei sempre alla ricerca di dolci super facili e dal risultato garantito, ma che siano anche leggeri e salutari? Eccoti una carrellata di idee perfette per colazione e merenda!
- quadrotti orzo mela e cioccolato
- ciambella all’acqua e limone
- muffin vegan integrali al succo di frutta
- frollini veg al farro e cioccolato
- muffin vegan al cocco fresco e prugne
- pan di clementine vegan
- donuts veg con zucca e farina di castagne
- vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting
- plumcake integrale all’acqua e frutta secca
- muffin vegan integrali barbabietola e cioccolato
Può esserti utile sapere che…
I tuoi brownies vegani di pane raffermo si manterranno perfetti per un paio di giorni conservandoli in un luogo asciutto, protetti con una campana per dolci.
Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA uova.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!