Preparazione
Laviamo il cavolo romano, dividiamolo in cimette e lessiamolo con 2 cucchiai di aceto in PP (adagiandolo nell’apposito cestello) x 2’ dal fischio (trovi il procedimento QUI).
Ricaviamo la scorza più esterna (scartando la parte bianca) di una arancia non trattata e sminuzziamola sottilmente a coltello.
Affettiamo finemente gli scalogni e, in una pentola capiente, lasciamoli stufare con coperchio aggiungendo un filo di olio e.v.o., due cucchiai di acqua e 3/4 della scorza di arancia. Lasciamo cuocere finchè lo scalogno diventerà trasparente, ci vorranno 10′ circa.
In un pentolino antiaderente, senza aggiungere olio, facciamo dorare le lamelle di mandorla finchè avranno assunto una colorazione ambrata. Mettiamo da parte le mandorle e, nella stessa pentola, versiamo il succo di arancia filtrato facendolo addensare sul fuoco medio finchè non si sarà ristretto della metà.
Nella pentola con gli scalogni stufati aggiungiamo le cime di broccolo ben scolate, sale e pepe e facciamo saltare a fuoco vivace irrorando con il succo concentrato di arancia. Serviamo decorando con la scorza di arancia tenuta da parte e le lamelle di mandorla croccanti.
Può esserti utile sapere che…
Quando scegli le arance e i limoni, cerca sempre di acquistarli non trattati in superficie. In questo modo potrai utilizzare anche la buccia degli agrumi, che in cucina dà colore e profumo a tantissimi piatti.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!