Biscotti in rosa alla frolla di fragole

Ci sono momenti in cui concedersi una pausa rigenerante è tutto quello che serve per ricaricare le batterie…e allora cosa c’è di meglio che farlo sgranocchiando qualche biscotto fatto in casa, genuino  e profumato?

Confesso che per i biscotti ho una vera passione e un amore incondizionato….mi piace troppo preparare la frolla, stenderla e dare vita a forme sempre diverse che una volta infornate lievitano piano e profumano tutta la casa di dolce delizia. In effetti per me la pausa rigenerante…inizia già dall’impasto 🙂

Questa volta ho deciso di utilizzare un cestino delle ultime fragole di stagione, che finalmente sono tutte italiane, dolci e anche profumatissime, e di dare un tocco orginale aggiungendo le spezie che nella mia cucina non mancano mai. Il risultato è questa frolla fruttata, dal colore gentile come un bel fiore rosa…tutto da mangiare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

Ingredienti

270 gr – farina 00
100 gr – zucchero semolato
125 gr – burro morbido
100 gr – fragole
1 – tuorlo
1 cucchiaino – pepe lungo del Bengala
½  cucchiaino – cannella in polvere
1 pizzico – sale

Preparazione

Iniziamo tagliando il burro a dadini e lasciandolo ammorbidire a temperatura ambiente. Laviamo bene le fragole e aiutandoci con un robot da cucina riduciamole in purea fine. In una planetaria capiente versiamo la farina setacciata e il burro a dadini, mescolando con la frusta a K fino ad ottenere un composto sabbioso.

Uniamo lo zucchero, un pizzico di sale,il tuorlo,le spezie e mentre amalgamiamo aggiungiamo il frullato di fragole. Una volta che il composto si staccherà dalle pareti della ciotola trasferiamolo su una spianatoia e lavoriamolo brevemente con le mani dandogli una forma sferica. Avvolgiamo la palla di frolla in pellicola trasparente e poniamo in frigorifero a riposare per 2h circa.

Trascorso il tempo copriamo il piano di lavoro con un foglio di carta forno, adagiamoci la palla eliminando la pellicola e aiutandoci con un altro foglio di carta forno stendiamola con un mattarello allo spessore di circa ½ cm.

Tagliamo i biscotti con formine a forma di fiore di varie dimensioni, adagiamoli su una teglia coperta da carta forno e trasferiamoli in forno ventilato già caldo a 180°. Cuociamo i biscotti per 20’ avendo cura di girarli a metà cottura.

Cospargiamo con abbondante zucchero a velo e serviamo.

Biscotti in rosa alla frolla di fragole ricetta facile

Può esserti utile sapere che…

Per mantenerli fragranti a lungo, conserva i biscotti in rosa alla frolla di fragole in un recipiente di latta ben chiuso.

Biscotti in rosa alla frolla di fragole conservazione

Se dovessi avere a disposizione uno stampino, potrai divertiti a personalizzare i biscotti “stampando” la scritta o il disegno che preferisci prima di infornarli, come ho fatto io con l’azienda vinicola dei nostri amici Cascina Baricchi. Per noi infatti questi biscottini delicati sono stati la scusa ufficiale per stappare, al termine di una cena di degustazione, una bottiglia del loro delizioso moscato “Regina di Felicità”…nome poetico per un una vera “poesia liquida” 😉

Biscotti in rosa alla frolla di fragole ricetta veloce

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *