Preparazione
Preparare i tuoi biscotti alla melagrana senza lattosio è davvero semplicissimo: in una ciotola capiente unisci le due farine e il lievito, poi aggiungi lo zucchero di canna.
Unisci anche l’uovo e il tuorlo e versa il succo di melagrana e l’olio. Amalgama tutto con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere un composto sabbioso poi utilizza le mani per lavorare bene gli ingredienti.
Trasferisci il composto su una spianatoia e lavoralo bene fino a ottenere una consistenza liscia e uniforme. Stendilo prima con i palmi delle mani poi con il mattarello allo spessore di circa mezzo cm e ricava tanti tondi aiutandoti con il coppapasta.
Impasta nuovamente gli scarti di frolla, stendili e ricava altri cerchi continuando fino a esaurire tutto l’impasto. Dovresti ottenere circa 28 cerchi.
Disponi i cerchi su un foglio di carta forno e decora ogni biscotto con qualche chicco di melagrana cercando di farli penetrare nell’impasto con una leggera pressione del palmo della mano.
Inforna i forno statico già caldo a 180° per 25 minuti circa o fino a doratura. Sforna e lascia raffreddare i frollini spostandoli su una gratella: una volta freddi puoi gustare i tuoi golosi biscotti alla melagrana senza lattosio in tutta la loro bontà!
Note
* Io ho usato una farina 1 bio, ma puoi sostituirla con farina 0
** Al posto dell’olio di semi di girasole potrai utilizzare un altro olio vegetale come quello di riso o un olio di oliva dal gusto delicato
Biscotti, gustosi e perfetti per colazione e merenda
Sei un amante dei biscotti? Io li adoro, ne ho preparati tanti nel corso del tempo e tutti sono andati a ruba nel giro di poche ore! Eccoti qualcuna delle mie ricette più golose; prova quella che ti ispira di più anche se io ti consiglierei… di prepararle proprio tutte 😉
- frollini veg al farro con cioccolato
- frollini alla barbabietola con composta di fragole
- frollini veggie cacao nocciole e arance amare
- tortine vegane al succo di frutti di bosco
- cookies morbidi ai piselli e cioccolato fondente
- castagnole vegane light al forno con uvetta frullata
- frollini integrali panna e cannella
- frollini farro e fragole con zucchero integrale
- biscotti ACE vegan
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito i tuoi biscotti alla melagrana senza lattosio potrai conservarli per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore di latta in un luogo fresco e asciutto.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!