Preparazione
Per preparare i tuoi biscotti ACE vegan inizia dagli agrumi: ricava la scorza di arancia e di mezzo limone bio e tienila da parte poi spremi la quantità di succo necessaria e tieni da parte anche questo.
Pulisci le carote e grattugiale con una grattugia a fori medi, ponile in una ciotola e aggiungi la scorza degli agrumi e il succo. Unisci anche l’olio di semi e lo zucchero di canna e mescola con un cucchiaio per amalgamare bene gli ingredienti.
Unisci la farina setacciata insieme al cremor tartaro e al bicarbonato e da ultimo il sale. Mescola ancora poi, aiutandoti con un cucchiaio, crea tanti mucchietti più o meno della stessa dimensione e grossi come una noce e diponili du una placca da forno foderata di carta forno. Mantienili ben distanziati perchè in cottura i biscotti tenderanno ad allargarsi.
Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 30′ poi togli i biscotti dal forno e lasciali raffreddare. Servili cospargendoli con una spolverata di zucchero a velo.
Note
* Al posto dell’olio di semi di girasole potrai utilizzare un altro olio vegetale coe quello di riso o un olio di oliva dal gusto delicato
** Io ho usato una farina 1 bio, ma puoi sostituirla con farina 0 o con un mix di farina 0 al 60% e di farro al 40%.
Biscotti vegan, perfetti per ogni occasione
Sei un amante dei biscotti? Io sì, infatti ne ho preparati tanti nel corso del tempo e tutti sono andati a ruba nel giro di poche ore! Ho una predilezione per le ricette senza uova nè lattosio, che mi permettono di preparare dolci sfiziosi ma anche sani e leggeri. Eccoti qualche altra idea dal mio ricettario…provale tutte, e fammi sapere quale sarà la tua preferita!
- frollini veg al farro con cioccolato
- frollini veggie cacao nocciole e arance amare
- tortine vegane al succo di frutti di bosco
- castagnole vegane light al forno con uvetta frullata
- frollini farro e fragole con zucchero integrale
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito i tuoi biscotti ACE vegan potrai conservarli per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci in un luogo fresco e asciutto.
Sai perchè questo tipo di dolci si chiamano ACE? Il nome deriva dalle tre vitamine (A, C ed E) che caratterizzano la frutta e la verdura utilizzata nell’impasto. Un vero concentrato di bontà e benessere!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!