Preparazione
Per preparare il bis di tartufini senza cottura glutenfree inizia con quelli alla banana: sbuccia il frutto ben maturo, spezzettalo e inseriscilo in una ciotola addizionandolo con qualche goccia di succo di limone.
Aiutandoti con una forchetta schiaccia la polpa fino a ridurla in purea, unisci lo sciroppo di agave e la scorza di mezzo limone grattugiandola con una grattugia a maglia fine.
Unisci 125 gr di cocco amalgamandolo bene nell’impasto con l’aiuto della forchetta poi passa alle mani e lavora il composto come se fosse pane. Stacca piccoli pezzi di composto e arrotolali tra i palmi fino ad ottenere delle palline che andrai ad impanare con i 30 gr di cocco tenuto da parte.
Passa ai tartufini ricotta e cocco: lavora la ricotta in una ciotola poi aggiungi lo zucchero mescolato al cocco. Mescola prima con forchetta poi con le mani e prepara le palline, poi impanale.
Prepara le salse di accompagnamento: nel bicchiere del frullatore ad immersione versa la marmellata di agrumi e zenzero, inizia a frullare e aggiungi un cucchiaio di acqua per volta sempre frullando fino ad ottenere una crema setosa e vellutata.
Agisci nello stesso modo con la composta di fragole e fragoline di bosco.
Versa la nocciolata in una ciotola e lavorala con una forchetta aggiungendo latte vegetale a filo fino ad ottenere una crema fluida. Versala in un biberon alimentare.
Completa il bis di tartufini senza cottura glutenfree: per quelli alla banana versa uno strato di marmellata di agrumi e zenzero, una bella spolverata di anice stellato in polvere, i tartufini e una foglia di menta fresca.
Per quelli alla ricotta versa uno strato di composta di fragole e fragoline, i tartufini e un giro di nocciolata. Completa con granola homemade senza glutine.
Può esserti utile sapere che…
Vuoi sapere come preparare la granola home made? E’ semplicissimo! Scalda una pentola antiaderente e aggiungi un cucchiaio per ogni tipo di ingrediente che vorrai utilizzare. Io ho usato semi di girasole/semi di lino dorato/semi di sesamo/farina e granella di nocciole/fiocchi di grano saraceno. Scalda il tutto mescolando spesso finchè gli ingredienti inizieranno a dorare. A questo punto unisci un cucchiaio di zucchero integrale di canna e mescola con un mestolo di legno fino a quando lo zucchero sarà caramellato e la granola non risulterà più appiccicosa.
Se non consumerai subito i tartufini riponili in frigo e conservali per un paio di giorni al massimo.
Se non dovessi avere a disposizione lo sciroppo di agave puoi sostituirlo con miele di acacia o millefiori, in questo caso otterrai però una variante non vegana.
Il bis di tartufini è una ricetta SENZA glutine e SENZA cottura.
E adesso ti lascio qualche scatto del cooking show a Il Mondo Creativo….se anche tu ami la creatività non perdere il prossimo appuntamento che si terrà a Novembre 🙂
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!