Bis di tartufini senza cottura glutenfree

Domenica scorsa ho avuto il privilegio di tenere un cooking show sul palco del Teatro Food all’interno de Il Mondo Creativo di Bologna, una manifestazione splendida a cui non avevo mai partecipato.

Ho respirato a pieni polmoni bellezza e positività e mi sono resa conto una volta in più che laddove si investono energie creatrici il risultato è sempre apprezzabile e degno di nota. Ammiro la creatività da sempre, in tutte le sue forme e dimensioni. E ritrovarmela lì concentrata e declinata in mille e un modo diverso mi ha davvero fatto sorridere occhi e cuore!

Stoviglie in terracotta preparate a mano, una per una. Gioielli e abiti di ogni foggia e misura, tessuti meravigliosi, utensili per la cucina, vasi e fiori, addirittura popcorn sani e gustosi in mille e un gusto diversi….una vera festa per tutti. E in mezzo a questo turbine di colori e passione ecco il Teatro Food con la rotazione di un cooking show all’ora. Idee in cucina di ogni tipo e declinazione, tutte dolcissime e ognuna diversa dall’altra.

Voglio ringraziare dal profondo del cuore ♥ Miriam Bonizzi, che mi ha voluta a bordo e ha orchestrato ogni cosa nel migliore dei modi possibili permettendomi di prendere parte ad una esperienza davvero indimenticabile.

Quando ho saputo che avrei dovuto realizzare una idea semplice e golosa la mia mente è andata subito ai tartufini…dolcetti tanto buoni quanto facili e veloci. Questa scelta mi ha permesso di focalizzare l’attenzione sulla qualità degli ingredienti da utilizzare: meno sono, più è importante una scelta oculata al fine di ottenere un perfetto risultato.

La più grande soddisfazione? Vedere quanto le persone presenti abbiano apprezzato non solo i dolci ma soprattutto l’idea di portare in tavola qualcosa di veramente buono e anche veramente sano.

I tartufini sono di due tipi: una variante vegan e una con ricotta. In entrambi i casi ho scelto di preparare un dolce glutenfree per venire incontro a quante più persone possibili.

Sul mio profilo Instagram puoi trovare il procedimento nelle Stories in evidenza….ma ti basterà seguire queste semplici istruzioni per creare in men che non si dica un fine pasto semplice e sfizioso. E sempre viva la creatività 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Porzioni - 15 tartufini per tipo

Ingredienti

PER I TARTUFINI VEGAN

125 gr – banane ben mature
125 gr – cocco rapè bio + 30 gr
7 gr – sciroppo di agave
1 – limone bio
60 gr – Fiordifrutta Agrumi e Zenzero Rigoni di Asiago
q.b. – anice stellato in polvere
q.b. – foglioline di menta per guarnire
q.b. – acqua

PER I TARTUFINI ALLA RICOTTA

125 gr – cocco rapè + 30 gr
100 gr – ricotta
15 gr – zucchero a velo integrale
3 cucchiai – granola homemade [vedi note a fondo ricetta]
60 gr – Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago
60 gr – Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago
q.b. – acqua / latte di riso

Preparazione

Per preparare il bis di tartufini senza cottura glutenfree inizia con quelli alla banana: sbuccia il frutto ben maturo, spezzettalo e inseriscilo in una ciotola addizionandolo con qualche goccia di succo di limone.

Aiutandoti con una forchetta schiaccia la polpa fino a ridurla in purea, unisci lo sciroppo di agave e la scorza di mezzo limone grattugiandola con una grattugia a maglia fine.

Unisci 125 gr di cocco amalgamandolo bene nell’impasto con l’aiuto della forchetta poi passa alle mani e lavora il composto come se fosse pane. Stacca piccoli pezzi di composto e arrotolali tra i palmi fino ad ottenere delle palline che andrai ad impanare con i 30 gr di cocco tenuto da parte.

Passa ai tartufini ricotta e cocco: lavora la ricotta in una ciotola poi aggiungi lo zucchero mescolato al cocco. Mescola prima con forchetta poi con le mani e prepara le palline, poi impanale.

Prepara le salse di accompagnamento: nel bicchiere del frullatore ad immersione versa la marmellata di agrumi e zenzero, inizia a frullare e aggiungi un cucchiaio di acqua per volta sempre frullando fino ad ottenere una crema setosa e vellutata.

Agisci nello stesso modo con la composta di fragole e fragoline di bosco.

Versa la nocciolata in una ciotola e lavorala con una forchetta aggiungendo latte vegetale a filo fino ad ottenere una crema fluida. Versala in un biberon alimentare.

Bis di tartufini senza cottura glutenfree preparazione

Completa il bis di tartufini senza cottura glutenfree: per quelli alla banana versa uno strato di marmellata di agrumi e zenzero, una bella spolverata di anice stellato in polvere, i tartufini e una foglia di menta fresca.

Per quelli alla ricotta versa uno strato di composta di fragole e fragoline, i tartufini e un giro di nocciolata. Completa con granola homemade senza glutine.

Bis di tartufini senza cottura glutenfree ricetta light

Bis di tartufini senza cottura glutenfree ricetta veloce

Può esserti utile sapere che…

Vuoi sapere come preparare la granola home made? E’ semplicissimo! Scalda una pentola antiaderente e aggiungi un cucchiaio per ogni tipo di ingrediente che vorrai utilizzare. Io ho usato semi di girasole/semi di lino dorato/semi di sesamo/farina e granella di nocciole/fiocchi di grano saraceno. Scalda il tutto mescolando spesso finchè gli ingredienti inizieranno a dorare. A questo punto unisci un cucchiaio di zucchero integrale di canna e mescola con un mestolo di legno fino a quando lo zucchero sarà caramellato e la granola non risulterà più appiccicosa.

Se non consumerai subito i tartufini riponili in frigo e conservali per un paio di giorni al massimo.

Se non dovessi avere a disposizione lo sciroppo di agave puoi sostituirlo con miele di acacia o millefiori, in questo caso otterrai però una variante non vegana.

Il bis di tartufini è una ricetta SENZA glutine e SENZA cottura.

E adesso ti lascio qualche scatto del cooking show a Il Mondo Creativo….se anche tu ami la creatività non perdere il prossimo appuntamento che si terrà a Novembre 🙂

Papillamonella a Il mondo creativo bologna 2019

Il mondo creativo Bologna 2019 cooking show

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *