Bicchierini con crema alla spirulina e melagrana

Conosci la spirulina?  Con questo nome si indica una microalga verde-azzurra di acqua dolce considerata a tutti gli effetti un prezioso super food.

Il suo bizzarro nome deriva dalla sua forma, che è appunto a spirale. Le sue proprietà nutrizionali sono tantissime, tanto che la FAO l’ha nominata Alimento del Futuro, grazie al suo apporto nutrizionale, completo come pochi altri alimenti. Nella spirulina troviamo infatti una ampia gamma di proteine con tutti gli amminoacidi essenziali, oltre a molte vitamine del gruppo B ed E ed ad altri componenti fondamentali per la salute come il beta-carotene e gli acidi grassi essenziali Omega-6.

Sul mercato oggi sono disponibili moltissimi prodotti a base di spirulina e quasi ogni supermercato sfoggia integratori bustine di questa microalga in polvere.

Ammetto che il mio primo approccio con la spirulina non è stato dei più felici: ho acquistato una confezione nella grande distribuzione, ho aperto la bustina e ho subito pensato “ma ha l’odore del cibo per le tartarughine. Col cavolo che la uso per i miei piatti!”

Poi ho capito che anche in questo caso, come accade per un pò tutti gli alimenti, è la qualità a fare la differenza. E l’ho capito durante una delle mie incursioni a fiere di settore, dove ho scovato Livegreen che produce artigianalmente spirulina italiana con cura e passione sotto forma di spaghettini che possono venire tritati e polverizzati con l’aiuto di un piccolo cutter.

Il profumo e il sapore, delicati e apprezzabili, mi hanno fatto completamente ricredere e da quel momento la spirulina è entrata di diritto nella mia cucina.

Ho così scoperto che può essere utilizzata come insaporitore, che è talmente delicata da sposarsi al dolce e al salato e che regala ai piatti un colore incredibile. Un vero spettacolo per me che adoro giocare con il colore in tavola!

Per esempio l’ho impiegata per accentuare il verde della crema di broccolo romanesco che ho utilizzato come base per questi bicchierini. Facili e veloci, si preparano in 10 minuti.

E saranno perfetti come antipasto sulla tavola delle Feste. Così golosi, colorati…e spirulinisticamente sani! Enjoy ?

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti e finger food
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 2'
  • Porzioni - 6 bicchierini

Ingredienti

300 gr – cavolfiore bianco
300 gr – broccolo romanesco
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
1 cucchiaino – alga spirulina in polvere
250 gr – ricotta
1 cucchiaio – semi di papavero
3 cucchiai – latte scremato
q.b. – sale / pepe nero
3 – friselle integrali o grissini integrali
½ – melagrana

Preparazione

Per preparare i bicchierini con crema alla spirulina e melagrana inizia sgranando i chicchi di melagrana e tenendoli da parte.

Nella pentola a pressione versa 1 dito di acqua e 1 presa di sale grosso, inserisci il cestello per la cottura a vapore e riempilo con il cavolfiore e il broccolo tagliati in pezzetti. Cuoci per 2’ dal fischio poi apri la valvola e lascia intiepidire.

Se utilizzerai una pentola non a pressione prosegui la cottura finchè i vegetali risulteranno morbidi.

Trasferiscili nel bicchiere di un  frullatore ad immersione, aggiungi la spirulina e 1 cucchiaio di olio e frulla fino ad ottenere una crema vellutata. Aggiusta di sale.

Versa la ricotta in una ciotola unendo il latte, il cucchiaio di olio rimanete, una presa di sale e una macinata di pepe nero fresco. Montala con le fruste elettriche, unisci i semi di papavero e versa la crema in una sac-a-poche.

Sbriciola grossolanamente le friselle. Componi i bicchierini versando alla base uno strato di crema di cavolfiore, le friselle sbriciolate, la ricotta. Termina con i chicchi di melagrana e un filo di olio a crudo.

Bicchierini con crema alla spirulina e melagrana ricetta veloce

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare tutti gli elementi dei bicchierini con crema alla spirulina e melagrana con largo anticipo, anche il giorno prima. Conserva tutto in frigorifero e componi gli strati poco prima di servire in tavola così che lo strato di friselle non perda la sua croccantezza.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *