Preparazione
Per preparare i bicchierini con crema alla spirulina e melagrana inizia sgranando i chicchi di melagrana e tenendoli da parte.
Nella pentola a pressione versa 1 dito di acqua e 1 presa di sale grosso, inserisci il cestello per la cottura a vapore e riempilo con il cavolfiore e il broccolo tagliati in pezzetti. Cuoci per 2’ dal fischio poi apri la valvola e lascia intiepidire.
Se utilizzerai una pentola non a pressione prosegui la cottura finchè i vegetali risulteranno morbidi.
Trasferiscili nel bicchiere di un frullatore ad immersione, aggiungi la spirulina e 1 cucchiaio di olio e frulla fino ad ottenere una crema vellutata. Aggiusta di sale.
Versa la ricotta in una ciotola unendo il latte, il cucchiaio di olio rimanete, una presa di sale e una macinata di pepe nero fresco. Montala con le fruste elettriche, unisci i semi di papavero e versa la crema in una sac-a-poche.
Sbriciola grossolanamente le friselle. Componi i bicchierini versando alla base uno strato di crema di cavolfiore, le friselle sbriciolate, la ricotta. Termina con i chicchi di melagrana e un filo di olio a crudo.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare tutti gli elementi dei bicchierini con crema alla spirulina e melagrana con largo anticipo, anche il giorno prima. Conserva tutto in frigorifero e componi gli strati poco prima di servire in tavola così che lo strato di friselle non perda la sua croccantezza.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!