Barchette formaggio e verdure con frolla light

Non ho un debole per i formaggi, anzi mi lasciano quasi totalmente indifferente…eccezion fatta per quelli leggeri e cremosi. Adoro ricotte, caprini e fiocchi di latte e provo una vera passione per il formaggio fresco spalmabile.

A patto che sia buono buono però. La settimana scorsa ho avuto l’opportunità di partecipare, ospite del delizioso Food Loft di Simone Rugiati, ad una serata organizzata da Arla.

Arla è una azienda leader nel settore dei formaggi spalmabili ma soprattutto è una azienda unica nel suo genere: i proprietari sono gli stessi allevatori! Ben 12.700 allevatori dislocati in 7 Paesi: questa sì, che è una vera e propria rete di qualità 🙂

La peculiare struttura di questa realtà produttiva, eccezionale nel panorama dei grandi marchi, garantisce il più alto controllo e tracciabilità di tutti i prodotti latteo-caseari dell’azienda e il più basso impatto ambientale: i mangimi sono prodotti nella quasi totalità dagli stessi allevatori che hanno giustamente a cuore il benessere degli animali e dell’ambiente in cui loro stessi vivono e lavorano.

Pensare a tutto ciò, aprendo una confezione di formaggio Arla, già predispone positivamente all’assaggio. Ma la prova/papilla va anche al di là: lo spalmabile Arla – declinato nelle versioni naturale, light e senza lattosio – è una vera esplosione di avvolgente e fresca cremosità a cui è impossibile resistere. Una delizia unica!

Dopo la serata, ai blogger presenti è stato fornito un kit contenente le varie tipologie di formaggio da utilizzare a discrezione per preparare una ricetta che prenderà parte al contest indetto da Arla sulla sua pagina Facebook.

Io ho scelto il formaggio light fresco spalmabile, e l’ho “vestito a festa” colorandolo con polpa di barbabietola e arricchendolo con anacardi e pepe rosa. La cialda di base, colorata e gustosa, si prepara in un attimo e rimane croccante davvero a lungo mentre le cimette di broccolo e cavolfiore aggiungono colore e salute a questi finger food che non sfigureranno sulla tavola delle Feste.

Ora, sicuramente non vincerò il contest (però tu votami eh, che non si sa mai 😉 ) ma grazie ad Arla ho scoperto un prodotto che d’ora in poi entrerà di diritto negli “immancabili” della mia dispensa. E ho trovato la ricetta ideale per iniziare, in tutto gusto e leggerezza, il prossimo pranzo di Natale 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti e finger food
  • Preparazione - 20' + riposo
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 25 barchette circa

Ingredienti

PER LA FROLLA LIGHT ALLA BARBABIETOLA

250 gr – farina 1
80 gr – vino bianco fermo
50 gr – olio di girasole
20 gr – purea di barbabietola cotta
q.b. – sale
10 gr – semi di papavero
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva

PER LA CREMA FORMAGGIO E BARBABIETOLA

160 gr – purea di barbabietola cotta
50 gr – formaggio ARLA light fresco spalmabile
40 gr – noci sgusciate
20 gr – cipolla rossa

PER LA CREMA FORMAGGIO E PEPE ROSA

100 gr – formaggio ARLA light fresco spalmabile
60 gr – anacardi fatti rinvenire in acqua per 4 ore
20 gr – mandorle pelate
1 cucchiaino – pepe rosa in grani

PER GUARNIRE

2 – cimette di broccolo
2 – cimette di cavolfiore
q.b. – sale bianco in scaglie

Preparazione

Per preparare le barchette formaggio e verdure con frolla light inizia dalla frolla: setaccia la farina in una ciotola formando un buco al centro, mescola l’olio con la purea di barbabietola e il vino e versa il composto al centro della farina. Unisci i semi di papavero e una presa di sale e inizia a mescolare gli ingredienti con una forchetta. Quando il composto inizierà ad addensarsi rovescialo su una spianatoia e lavoralo con i palmi fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgilo in pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Lava le cimette di cavolfiore e broccolo e tagliale a listarelle sottili. Scottale in acqua bollente salata per 3′, scolale e tuffale in una bacinella con acqua e ghiaccio. Questo passaggio fisserà il colore degli ortaggi e ne preseverà la croccantezza.

Prepara la crema di formaggio e barbabietola frullando insieme tutti gli ingredienti. Versa il composto in una sac-a-poche e fai riposare in frigorfero.

Procedi allo stesso modo per la crema di formaggio e pepe rosa.

Estrai la frolla dal frigorifero, stendila con uno spessore di circa 3mm e trasferiscila su una placca forno ricoperta di carta forno che avari spennellato con olio extravergine di oliva. Aiutandoti con una rotella dentata ricava tanti rettangoli di dimensione 3×10 cm circa, ungi la superficie con olio e inforna in forno statico già caldo a 180° per 12′. Gira i crackers e prosegui la cottura per 8′ in modalità ventilata. Sforna e lascia raffreddare.

Forma le barchette alternando ciuffetti delle due creme e guarnedo gli interstizi con le verdure croccanti. Corspargi con qualche cristallo di sale bianco e bacche di pepe rosa a piacimento.Barchette formaggio e verdure con frolla light verticale

Può esserti utile sapere che…

Se vorrai proporre le barchette formaggio e verdure con frolla light per un buffet o per occasioni speciali potrai preparare i singoli elementi con largo anticipo, anche due giorni prima. In questo modo, al momento di servire, dovrai solo occuparti della guarnizione finale del piatto.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *