Preparazione
Per preparare le barchette formaggio e verdure con frolla light inizia dalla frolla: setaccia la farina in una ciotola formando un buco al centro, mescola l’olio con la purea di barbabietola e il vino e versa il composto al centro della farina. Unisci i semi di papavero e una presa di sale e inizia a mescolare gli ingredienti con una forchetta. Quando il composto inizierà ad addensarsi rovescialo su una spianatoia e lavoralo con i palmi fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgilo in pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Lava le cimette di cavolfiore e broccolo e tagliale a listarelle sottili. Scottale in acqua bollente salata per 3′, scolale e tuffale in una bacinella con acqua e ghiaccio. Questo passaggio fisserà il colore degli ortaggi e ne preseverà la croccantezza.
Prepara la crema di formaggio e barbabietola frullando insieme tutti gli ingredienti. Versa il composto in una sac-a-poche e fai riposare in frigorfero.
Procedi allo stesso modo per la crema di formaggio e pepe rosa.
Estrai la frolla dal frigorifero, stendila con uno spessore di circa 3mm e trasferiscila su una placca forno ricoperta di carta forno che avari spennellato con olio extravergine di oliva. Aiutandoti con una rotella dentata ricava tanti rettangoli di dimensione 3×10 cm circa, ungi la superficie con olio e inforna in forno statico già caldo a 180° per 12′. Gira i crackers e prosegui la cottura per 8′ in modalità ventilata. Sforna e lascia raffreddare.
Forma le barchette alternando ciuffetti delle due creme e guarnedo gli interstizi con le verdure croccanti. Corspargi con qualche cristallo di sale bianco e bacche di pepe rosa a piacimento.
Può esserti utile sapere che…
Se vorrai proporre le barchette formaggio e verdure con frolla light per un buffet o per occasioni speciali potrai preparare i singoli elementi con largo anticipo, anche due giorni prima. In questo modo, al momento di servire, dovrai solo occuparti della guarnizione finale del piatto.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!