Preparazione
Per preparare il tuo baccalà al vapore con cannellini e pomodori confit inizia eliminando eventuali lische dal pesce. Porzionalo a tocchetti di circa 6 cm, riempi una pentola con due dita di acqua, aggiungi le erbe aromatiche e posiziona il cestello per la cottura al vapore. Disponi il pesce sul cestello e cuoci con coperchio per 10 minuti dal bollore dell’acqua. Preleva il baccalà dal cestello e dividilo in scaglie seguendo quelle naturalmente presenti nel pesce. Condisci con olio, poco sale e pepe nero e tieni da parte. Non buttare l’acqua di cottura: ti servirà per la crema di fagioli.
Occupati dei pomodorini: tagliali a metà e disponili su una teglia da forno, cospargili con lo zucchero di canna, sale e origano secco. Inforna in forno ventilato già caldo a 180° per 15 minuti.
Trasferisci i cannellini nel bicchiere di un frullatore a immersione, aggiungi un cucchiaio di olio extravergine e un piccolo mestolo di acqua di cottura del pesce. Frulla fino a ottenere una crema vellutata e densa, aggiungendo altra acqua aromatica se necessario. Aggiusta di sale e pepe.
Tosta le fette di pane in pentola antiaderente con poco olio: basteranno un paio di minuti per lato così da ottenere una crosticina croccante.
Componi le tue bruschette: spalma una abbondante cucchiaiata di crema di cannellini alla base*** e grattugia sopra la crema le zeste di limone. Aggiungi le scaglie di baccalà intervallate dai pomodori confit e termina con qualche foglia aromatica e un filo di olio di qualità. Servi le tue bruschette di baccalà al vapore con cannellini e pomodori confit in tutta la loro gustosa bontà!
Note
* Io ho scelto del pane integrale con semi, ma anche un pane nero sarà perfetto
** Al posto dei cannellini puoi utilizzare ceci o borlotti
*** Se dovesse avanzarti della crema di cannellini portala in tavola in una piccola ciotola: vedrai che finirà in un baleno!
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito il tuo Baccalà al vapore con cannellini e pomodori confit conserva il pesce, la crema di cannellini e i pomodori confit in frigorifero in contenitori a chiusura ermetica e usa gli ingredienti entro un paio di giorni tostando il pane al momento.
*Seafood from Norway
Norwegian Seafood Council (NSC), di cosa si tratta? Stiamo parlando di un ente fondato dal Ministero della Pesca nel 1991, che ha il compito di vegliare sulla commercializzazione dei prodotti ittici norvegesi nel mondo e, allo stesso tempo, sviluppare nuovi mercati e divulgarne la cultura, attraverso attività di marketing e di informazione.
NSC può essere considerato un vero e proprio “ponte” tra i consumatori del mondo e l’industria del pesce norvegese e, attraverso il suo complesso operato, sostiene e rafforza la posizione della Norvegia nel mercato ittico mondiale. L’ente ha sede centrale a Tromsø, con altre dodici sedi locali nei mercati più importanti per l’industria ittica norvegese nel mondo.
Il marchio di origine “Seafood from Norway” è un marchio collettivo che crea valore per l’intera industria ittica della Norvegia. Il pesce norvegese è unico perché proviene dalle sue acque fredde e limpide, coniuga l’esperienza tramandata da diverse generazioni con le conoscenze più moderne, e viene allevato e pescato in modo sostenibile. Il marchio di origine “Seafood from Norway” garantisce ai consumatori di tutto il mondo che il pesce che lo riporta possieda tutte queste importanti qualità.
Le mie ricette per Seafood from Norway
Grazie a Seafood from Norway ho avuto la possibilità di sviluppare alcune idee gustose e originali utilizzando l’eccellenza del pesce norvegese.
Eccoti le mie proposte a base di stoccafisso (skrei):
E un’altra idea sfiziosa preparata a partire dal baccalà norvegese:
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!