Preparazione
Per preparare il Baccalà all’agghiotta con terra di olive nere inizia con le olive: elimina il nocciolo, tritale grossolanamente a coltello e disponile su una teglia da forno ricoperta con carta forno. Inforna in forno ventilato a 80° per 3 ore circa o fino a quando le olive risulteranno ben secche. Frullale con un frullatore e, se dovessero sembrarti ancora umide, rimettile a essiccare in forno per altri 30 minuti*.
Per la crema di pomodoro dividi a metà i pomodori, disponili su una placca da forno ricoperta con carta forno e condisci con olio e origano in polvere. Inforna in forno ventilato a 180° per 30 minuti poi sforna e trasferisci i pomodori nel bicchiere di un frullatore a immersone. Frulla aggiungendo poco olio extravergine di oliva a filo. Se vuoi ottenere una salsa molto setosa passala in un colino a maglie fini.
Reidrata l’uvetta e taglia il sedano a dadini piccoli, poi dividi la cipolla di Tropea a metà per il lato lungo eliminando la pelle e lasciala stufare in pentola con un filo d’olio e un cucchiaio di acqua (copri con coperchio) fino a quando risulterà appena morbida. Sfoglia i petali e tieni da parte.
Frulla i capperi ben dissalati e passa la polpa in un colino a maglie fini, aggiungi la creme fraiche e mescola bene. Cuoci il baccalà a bagnomaria, mantenendo il prodotto all’interno della busta, per 5 minuti.
Impiatta iniziando con la salsa, aggiungi al centro la polvere di olive nere e adagia sulla polvere il trancio di baccalà e completa il piatto disponendo armoniosamente tutti gli altri ingredienti. Sei pronto a portare in tavola il tuo delizioso baccalà all’agghiotta con terra di olive nere. Buon appetito!
Note
* Una volta pronta potrai conservare la povere di olive nere in un barattolo a chiusura ermetica da riporre in dispensa. La polvere si manterrà a lungo e la potrai usare per tutte le tue preparazioni, ad esempio per arricchire una insalata, sulla pasta o sulla tua pizza preferita!
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON LONGINO & CARDENAL
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!