Preparazione
Inizia a preparare i baby donuts vegani al cioccolato fondente tritando i semi di lino con il mortaio e mettendoli a bagno con 30 gr (3 cucchiai) di acqua per circa 5 minuti, fino a che otterrai una sorta di pappetta.
Versali in una ciotola e unisci l’olio, il latte e lo sciroppo di agave. Mescola bene aiutandoti con una frusta.
In un’altra ciotola setaccia le farine, il lievito, un pizzico di sale e il cacao in polvere. Unisci i liquidi a filo amalgamando bene.
Aggiungi il cioccolato fondente tritato, mescola e trasferisci il composto in una tasca da pasticcere. Riempi gli stampini, unti con burro vegetale e infarinati, di circa la metà e inforna in forno statico già caldo a 180° per 15′. Termina la cottura con altri 5′ modalità calore dal basso.
Sforna i dolcetti, e una volta freddi spennellali con il rhum stemperato in due cucchiai di acqua calda. Lascia asciugare.
Prepara la glassa: fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato a cui avrai aggiunto poco burro vegetale e un cucchiaio di latte di riso. Quando il composto risulterà liscio e fluido togli dal bagnomaria la ciotola e lascia intiepidire per qualche minuto.
Versa le granelle che avrai scelto ognuna in una ciotola. Intingi la parte superiore dei baby donuts nel cioccolato fuso e passali subito dopo in una delle ciotole.
Lascia asciugare completamente prima di servire.
Può esserti utile sapere che…
I baby donuts saranno ottimi anche gustati il giorno dopo, ricordati solo di conservarli in un luogo fresco e asciutto, possibilmente coperti da una campana per dolci. Se ami i dolci veg al cioccolato ti consiglio anche questa idea, davvero golosa e molto semplice: brownies vegani al pane raffermo.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Cheddire? Una favola! Preparo la “pappetta” di semi di lino
🙂 Prova prova cara, sono sicura che questi dolcetti sono proprio nelle tue corde 😉