Preparazione
Per preparare il tuo avocado toast di Halloween inizia con il pane: fai scaldare in una pentola capiente l’olio poi tosta le fette di pane qualche minuto per lato in modo che diventino croccanti e dorate. Tieni da parte.
Taglia la zucca a cubetti e cuocila a vapore fino a quando diventerà tenera*, trasferiscila nel bicchiere di un frullatore a immersione, aggiungi il sale e frulla fino a ottenere una crema setosa.
Taglia a metà l’avocado, rimuovi la buccia e ricava dalla polpa tante striscioline che userai come “bende” per la tua mummia. Irrorare la polpa, man mano che la taglierai, con succo di limone in modo che non si ossidi. Taglia a metà i bocconcini di mozzarella, pratica al centro di ognuno un forellino con uno stuzzicadenti e spingi all’interno una bacca di pepe rosa**.
Prendi le tue fette di pane tostato, spalma su ognuna una bella dose di crema di zucca, posiziona quasi al centro due mezze mozzarelline poi decora con le strisce di avocado facendo in modo da creare un effetto “bendaggio”.
Termina i tuoi avocado toast di Halloween con i semi di papavero, quelli di sesamo nero e qualche fiore edulo***
Note
* Per una versione vegan di questi toast sostituisci le mozzarelline con palline di tofu che ricaverai da un panetto grazie all’apposito scavino tondo
** Per velocizzare questa operazione io utilizzo l’apposito contenitore per la cottura al vapore in microonde: imposto il forno a 900 W per 9 minuti e poi lascio la zucca nel contenitore a terminare la cottura per 10 minuti
*** Se preferisci puoi anche usare dei grani di pepe nero
**** Io ho usato petali di malva e fiordaliso
Halloween salato o dolce?
Se oltre agli avocado toast hai voglia di un dolce adatto all’occasione ti consiglio le mie
Zucca nell’impasto e tutta la bontà di un dolce spaventosamente sano 😉
Può esserti utile sapere che…
Ti consiglio di consumare subito i tuoi avocado toast di Halloween, se dovessero avanzarne puoi conservarli in frigorifero per un paio di giorni e scaldarli brevemente in pentola prima di servirli in tavola.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Ciao, ti seguo da un po’ e mi piacciono le tue ricette. Volevo un chiarimento il pane viene fritto nell’olio?
Ciao Wilma grazie mille, che bello sapere che ci sei 🙂 Il pane più che fritto viene tostato, l’olio è veramente poco e serve solo a regalare un poco di croccantezza in più oltre a “isolare” la fetta dalla crema di zucca in modo che la fetta non si impregni.