Preparazione
Se utilizziamo fagiolini freschi puliamoli dalle estremità e dall’eventuale filetto, se invece utilizziamo quelli surgelati togliamoli dal congelatore.
Puliamo gli asparagi: teniamo con una mano l’estremità inferiore dell’ortaggio e con l’altra lo stelo appena sotto il turione, poi con un movimento deciso spezziamo la parte terminale del gambo. In questo modo sarà facile dividere le parti più dure e fibrose da quelle tenere e adatte per questa ricetta.
Mettiamo i mirtilli in una ciotola, irroriamoli con il cucchiaino di brandy e copriamoli con acqua bollente sigillando il tutto con pellicola trasparente. Lasciamoli rinvenire per almeno 10’.
In una capiente pentola portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata e cuociamo i fagiolini per 10’ circa, finchè risulteranno cotti ma ancora croccanti. Estraiamoli dall’acqua aiutandoci con un mestolo forato e tuffiamoli in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio. Rimettiamo la pentola sul fuoco e, nella stessa acqua in cui abbiamo cotto i fagiolini, lessiamo gli asparagi per 10’ circa. Quando saranno cotti tuffiamo anche questi ultimi in acqua e ghiaccio, così che mantengano il loro colore brillante e interrompano la cottura.
Sbucciamo i pistacchi e tritiamoli finemente a coltello, laviamo il mazzetto di menta e asciughiamo delicatamente le foglie con carta da cucina. Scoliamo i mirtilli dal liquido e strizziamoli asciugandoli bene. In un barattolo con coperchio prepariamo il condimento: versiamo l’aceto balsamico, un cucchiaio di olio e.v.o., un cucchiaio di acqua bollente, sale e pepe a piacere. Chiudiamo e scuotiamo finchè gli ingredienti saranno ben emulsionati.
Impiattiamo l’insalata iniziando dai fagiolini spolverati con un po’ di pistacchi tritati, menta e mirtilli. Aggiungiamo gli asparagi, irroriamo con l’emulsione preparata e completiamo con altra granella di pistacchi, i mirtilli e le foglioline di menta rimanenti.
Può esserti utile sapere che…
Non buttare la parte dura dei gambi di asparago: potrai utilizzarla, insieme ad altri scarti di verdure, per preparare un’ottima crema concentrata con cui condire bruschette o un bel piatto di pasta! Trovi la ricetta e il procedimento QUI.
Puoi variare la ricetta della insalata di asparagi, pistacchi e mirtilli rossi utilizzando uvetta disidratata al posto dei mirtilli, e mandorle tostate anzichè pistacchi. Il risultato sarà comunque delicatamente delizioso.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!