Preparazione
Puliamo gli asparagi: teniamo con una mano l’estremità inferiore dell’ortaggio e con l’altra lo stelo appena sotto il turione, poi con un movimento deciso spezziamo la parte terminale del gambo. In questo modo sarà facile dividere le parti finali più dure e fibrose da quelle tenere e adatte a questa ricetta.
Sciacquiamo i vegetali sotto acqua corrente, nel frattempo scaldiamo una pentola antiaderente e, quando sarà ben calda, adagiamoci gli asparagi ancora umidi e condiamoli con poco sale e pepe. Lasciamoli rosolare a fuoco medio per un minuto, poi sfumiamo con il brandy e alziamo la fiamma muovendo spesso gli asparagi per evitare che si anneriscano. Dopo un paio di minuti, quando il liquore sarà evaporato, togliamo dal fuoco.
Laviamo le erbe aromatiche e tritiamole molto finemente a coltello. Uniamole agli asparagi ormai tiepidi e aggiungiamo anche il cucchiaino di olio e.v.o.
Mescoliamo bene in modo che le erbe si distribuiscano su tutti gli ortaggi e trasferiamo le verdure in una teglia adatta al forno. Copriamo con alluminio e cuociamo in forno statico già caldo a 200’ per 20’ circa.
Lasciamo riposare almeno 2’ fuori dal forno prima di rimuovere l’alluminio e servire in tavola.
Può esserti utile sapere che…
Non buttare la parte dura dei gambi di asparago: potrei utilizzarla, da sola o insieme ad altri scarti di verdure, per preparare un’ottima crema concentrata con cui condire bruschette o un bel piatto di pasta! Trovi la ricetta e il procedimento QUI.
Gli asparagi al forno ubriachi con erbe aromatiche sono un contorno ottimo per tutti i tipi di carne alla griglia ma perfetti anche per accompagnare frittate e sformati di uova.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Che bella ricetta, molto particolare 🙂