Arista al latte e spezie

Il maiale…quando si pensa alla sua carne, solitamente vengono in mente salsicce ed affini, ovvero tagli tendenzialmente grassi. Ma il maiale ha anche un’anima insospettabilmente magra. L’arista, per esempio, è una parte che a me piace moltissimo. Sapore delicato, gusto rotondo….si presta ai più svariati abbinamenti e a molti tipi di cottura. L’unico accorgimento da seguire è quello di non cuocerla troppo: non avendo vene grasse il rischio di renderla stopposa è alto.

Nel caso di questo piatto, però, nessun problema: se anche dovesse scapparti un pò la cottura basterà abbondare con la salsa di accompagnamento. Anche perchè, una volta assaggiata, di certo un cucchiaio non sarà sufficiente 😉

Il matrimonio di spezie e latte crea un connubio davvero gustoso. Il lavoro è pochissimo, il risultato da leccarsi i baffi. Credere…per provare! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 2 h
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

1 kg – arista
2,5 lt – latte parzialmente scremato
1 stecca  – cannella
2  – chiodi di garofano
1 – cipolla media
2 – coste di sedano
1 – carota
q.b. – olio extravergine di oliva
1 cucchiaio – pepe nero in grani
q.b. – sale
1 cucchiaio – amido di mais

Preparazione

Acquistiamo l’arista già legata ad arrosto, oppure procediamo noi all’operazione (trovi QUI un metodo semplice e veloce). Ungiamo la carne con mezzo cucchiaio di olio e massaggiamola bene. Pestiamo i grani di pepe con il mortaio e cospargiamoli uniformemente sulla carne.

Tritiamo finemente la cipolla, la carota e il sedano e teniamoli da parte. Scaldiamo il latte senza però portarlo a bollore. In una capiente pentola dal fondo spesso scaldiamo un cucchiaio di olio e facciamo rosolare bene la carne da tutti i lati in modo da dorarla e  sigillarla – ci vorranno circa 8′. A sigillatura avvenuta aggiungiamo il latte caldissimo, il trito di verdure, la cannella intera e i chiodi di garofano pestati al mortaio.

Arista al latte e spezie preparazione

Portiamo a bollore, abbassiamo la fiamma e lasciamo sobbollire con coperchio per circa 1h e 30′, girando la carne un paio di volte durante la cottura.

Trascorso il tempo verifichiamo la cottura della carne infilandola con uno stuzzicadenti: se il liquido che ne uscirà sarà trasparente vorrà dire che la nostra arista è pronta. Sgoccioliamo la carne e avvolgiamola in un foglio di carta stagnola per lasciarla riposare e concentrarne i succhi.

Nel frattempo eliminiamo la cannella dal fondo di cottura e sgrassiamo la pentola con un cucchiaio di legno. Con un frullatore ad immersione frulliamo il latte insieme alle verdure. Conserviamone 4 mestoli: ne lasceremo 3 in pentola e ne verseremo 1 in una ciotola eliminando il resto. Lasciamo addensare a fuoco medio/alto il liquido in pentola finchè si sarà in parte ristretto, aggiungiamo un cucchiaio di amido di mais al liquido conservato nella ciotola ed uniamolo a quello in pentola mescolando fino a raggiungere una consistenza cremosa. Regoliamo di sale.

Serviamo la carne tagliandola a fette spesse, adagiamola su piatti di portata riscaldati ed irroriamola abbondantemente con la sua salsa.

Arista al latte e spezie ricetta facile

Arista al latte e spezie con salsa di cottura

Può esserti utile sapere che…

La crema di latte, verdure e spezie insaporita dalla carne è veramente deliziosa!

Se dovesse avanzartene, potrai utilizzarla come condimento veloce e goloso per un piatto di fettuccine all’uovo. Il palato ringrazierà 😉

Noi abbiamo accompagnato l’arista al latte e spezie con cubotti di zucca cotta al forno ricoperti da una panure di limone e sale, foglie di radicchio tardivo sbianchite e soncino. Ma anche una semplice insalata di radicchio e arance sposerà alla perfezione questo piatto!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *