Preparazione
Per preparare i tuoi angel cupcakes con frosting multicolor inizia mescolando la farina con 65 g di zucchero.
Passa agli albumi, che dovranno essere a temperatura ambiente e non freddi da frigorifero. Versali nella ciotola di una planetaria e sbattili ad alta velocità con mezzo cucchiaino di cremor tartaro e un pizzico di sale per qualche minuto.
Aggiungi 65 g di zucchero un cucchiaio per volta e continua a sbattere fino ad ottenere una neve ferma. Unisci il succo di limone, i semi della vaniglia e sbatti ancora per inglobare questi elementi nel composto poi stacca la ciotola dalla planetaria e aggiungi, qualche cucchiaio per volta, la farina unita allo zucchero.
Mescola delicatamente con una spatola poi aggiungi qualche altro cucchiaio di farina e zucchero e così via fino a terminare gli ingredienti. Trasferisci l’impasto nei pirottini di carta per muffin alloggiati in una apposita teglia da muffin e riempili fino all’orlo con il composto.
Inforna a 160° per 18 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e infilando uno stecchino nel cuore dei muffin ne uscirà asciutto. Sforna e lascia raffreddare, intanto occupati della glassa.
Il frosting multicolor
Monta la panna e unisci il formaggio (che avrai lavorato con una spatola per ammorbidirlo) e lo zucchero a velo. Dividi il composto in tre ciotole e colora ogni parte con un colorante alimentare naturale.
Stendi un foglio di pellicola trasparente e disponi, a cucchiaiate, i tre composti creando tre file verticali.
A questo punto arrotola la pellicola come a formare un salamino, lascia una estremità aperta e chiudi l’altro lato attorcigliando la pellicola. Trasferisci il salamino all’interno di una sac a poche con bocchetta a stella, con l’estremità aperta rivolta verso la bocchetta.
Spremi la crema su ogni cupcake e decora con codette colorate a piacere!
Note
* Se non hai a disposizione il cremor tartaro puoi utilizzare del normale lievito per dolci
Piccole tentazioni irresistibili
Sono soffici, sono allegri, sono perfettamente a misura di morso! Anche tu a muffin e cupcakes non resisti? Prova a dare un’occhiata alle ricette che ti lascio qui di seguito… sono certa che le vorrai provare tutte 😉
- muffin limone e yogurt con crumble croccante
- marmorizzati con vaniglia e cacao
- muffin alle fragole con farro e cacao
- muffin alle mele e spezie
- vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting
- muffin con cachi frullati e farina di sorgo
- minimuffin fragole e mirtilli
- muffin aquafaba kumquat e cacao amaro
- morbidi alla zucca e fiocchi di soia
- muffin solo albumi al cacao e pera
- integrali barbabietola e cioccolato
- muffin vegani al cocco fresco e prugne
Può esserti utile sapere che…
Gli angel cupcakes con frosting multicolor si manterranno morbidi per tre o quattro giorni se avrai cura di riporli in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti
o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!