Quando pensiamo ai simboli del Belpaese non possiamo fare a meno di citare l’olio extravergine d’oliva.
Le piante dalle quali viene estratto questo nettare hanno bisogno di un clima mite, ecco perché quella dell’ulivo è una coltivazione tra le più diffuse in Italia e in particolare nelle regioni del Sud. Nel frantoio olive si trasformano in olio extravergine per poi arrivare in tavola: una procedura antica e affascinante. Molte ricette vedono l’olio tra gli ingredienti principali, vero protagonista della tavola. Non è solo un condimento ricercato e di qualità: rappresenta spesso la chiave di volta per la riuscita di un piatto. Lo si può utilizzare a crudo come condimento per insalate o verdure, oltre che nella ‘classica’ preparazione dei cibi.
Ecco cinque ricette tipiche con protagonista l’olio di oliva extravergine
1 Pomodori ripieni di panzanella
Si puliscono i pomodori per poi privarli del loro cappello. La polpa viene tolta con l’aiuto di un cucchiaino mettendola da parte: attenzione a non bucare o rovinare la buccia, che farà da ‘contenitore’. Schiacciate la polpa per ottenere il succo, unite olio extravergine di oliva e sale. Mettete poi a cuocere in una padella cipolla, carote e scalogno. Infine aggiungete le zucchine. Fate a cubetti del pane a cassetta, tostatelo in padella un minuto e unite al resto del composto con cui riempirete i pomodori. Da ultimo guarnite con il mix di olio e polpa.
2 Insalata caprese
La ricetta dell’insalata caprese è velocissima, fresca e gustosa: l’ideale in estate quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli. Si lavano e si affettano i pomodori, poi si fa la stessa cosa con la mozzarella: attenzione a che le fette non siano sproporzionate. Alternatele tra loro e con il basilico, bagnando il tutto (a piacimento) con olio extravergine di qualità.
3 Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Un grande classico di tutte le stagioni ma in particolare dell’estate. Piatto facilissimo, anche qui l’olio è protagonista assoluto. Mettete a cuocere la pasta, intanto pelate e tagliate l’aglio a fettine. Che metterete insieme al peperoncino e all’olio extravergine in una padella a rosolare (2-3 minuti max). Unite qui la pasta ancora al dente per terminare la cottura.
Una idea in più? Unite al sugo qualche pomodorino tagliato a metà e una manciata di mandorle a lamelle. Sentirete che bontà!
4 Polpo ubriaco
Lavate il polpo sotto l’acqua, tagliatelo a pezzi. In una pentola mettete olio di oliva extravergine, aglio e cipolla. Quando il composto sarà rosolato aggiungete il polpo: rilascerà la sua acqua nella quale lo farete andare. Unite due bicchieri di vino rosso e se necessario dell’acqua, poi lasciate cuocere un’ora (in base alle dimensioni del polpo). Togliete dal fuoco quando il sugo sarà ristretto e aggiungete un filo d’olio per impreziosire i sapori.
5 Biscotti all’olio di oliva extravergine
Prendere una ciotola e sbattete uovo e zucchero: otterrete una bella spuma morbida. Unite olio extravergine, succo di limone e vaniglia per poi riprendere a mescolare. A questo punto aggiungete farina (180 g), sale e lievito. Amalgamate e poi su carta forno iniziate a creare i biscotti con un cucchiaio. Metteteli distanti, inserite in forno per un quarto d’ora a 180 gradi.
Quelle che vi ho presentato sono solo cinque ricette con protagonista l’olio di oliva extravergine ma questo ingrediente è così versatile da poter diventare un elemento irrinunciabile in tutti i nostri piatti. Non mi resta che dirvi… scegliete sempre la qualità, perché per stare bene la prima scelta che possiamo fare riguarda ciò che portiamo in tavola!
E quindi sempre viva l’olio extravergine di oliva di altissima qualità, versatile e saporito. Vero vanto ed eccellenza al 100% italiana.
Per tutte le novità dalla mia cucina segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM
Tante ricette e news sul mondo food ti aspettano per venire condivise, commentate e arricchite con la tua esperienza ?
A presto!