Vellutata veloce di broccoli e cavolfiore con semi di zucca

Il verde, nella cromoterapia riveste un ruolo fondamentale: questo colore è infatti simbolo di armonia. È il colore della natura e dell’equilibrio tra le forze in campo, della spinta verso il benessere, la calma e il ristoro.

La cultura indiana utilizza questo colore per la terra, associandolo alle vibrazioni positive dei nostri pensieri e dei nostri sensi. Quanto cucino, quando penso ad un piatto ed immagino come prepararlo spesso parto dal colore e forse stavo proprio cercando un attimo di pausa nel ritmo frenetico delle mie giornate quando mi sono detta: stasera…si va in verde!

Cromoterapia o meno, questa vellutata – se hai la pentola a pressione la preparerai davvero in un attimo – è talmente leggera e così gustosa da poter venire considerata una coccola per spirito e corpo. Rasserenante? Certo che sì. Ma soprattutto…troppo buona 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 15' con PP / 30’ con pentola tradizionale
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

150 gr– porro
200 gr – cime di broccolo
400 gr – cime di cavolfiore
2cucchiai – olio extravergine di oliva
1 cucchiaino – sale grosso
1 litro circa – brodo vegetale
20 grammi – semi di zucca
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare la vellutata veloce di broccoli e cavolfiore lava la parte bianca del porro e taglailo a rondelle sottili. Lascialo appassire in pentola a fuoco basso con 1 cucchiaio di olio, 1 di acqua  eil sale grosso finchè sarà diventato trasparente.

Aggiungi le cime di broccolo e di cavolo e copri a filo con brodo vegetale.

Chiudi la pentola a pressione e cuoci per 15’ dal fischio. Se utilizzerai una pentola normale, cuoci per 30’ dal bollore

Trascorso il tempo di cottura apri la pentola e frulla tutto con un frullatore ad immersione. Frulla a lungo fino ad ottenere una crema estremamente liscia e vellutata  ed aggiusta di sale.

In una pentola antiaderente tosta i semi di zucca senza grassi fino a che diventeranno croccanti. Servi la vellutata guarnendo il piatto con i semi di zucca, pepe nero macinato al momento e un ottimo olio di oliva extravergine a filo.

Vellutata veloce di broccoli e cavolfiore verticale

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare la vellutata con largo anticipo, anche il giorno prima. Conservata in frigorifero si manterrà ottima per almeno tre giorni.

Per arricchire il piatto puoi servirlo con pane nero tostato e un cucchiaio di panna acida, oppure del silken tofu per una variante vegana. Sentirai che delizia 🙂

Questa ricetta prevede l’utilizzo delle sole cime di broccolo e cavolfiore, ma non buttare i gambi: il potrai riutilizzare per tante ricette del riciclo creativo come la maionese vegetariana di broccoli e yogurt greco di broccoli o la frittata di gambi di cavolo e sesamo dorato.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *