Uovo saraceno ai broccoli con zucca cremosa

Lunedì 19 febbraio2018, per me una data sicuramente da ricordare: PapillaMonella ha finalmente rotto il ghiaccio con i cooking show  😎 E’ vero, avevo già preso parte ad un evento simile con Rigoni di Asiago (se vuoi curiosare trovi il mio racconto QUI) ma il pubblico andava e veniva e le persone a cui mi rivolgevo erano al massimo una decina per volta.

Questa volta invece mi sono trovata di fronte ad un pubblico decisamente corposo – più di 70 persone – nonché molto attento, curioso e preparato. Telecamera, microfono, moderatore (grazie di cuore Doc Giorgio Donegani), preparazione e assaggio finale…non mi sono fatta mancare proprio niente! E’ stata una grande ansia ma anche una bellissima emozione (che ti racconterò presto in un articolo apposito…stay tuned 😉 )

Quello che voglio presentarti oggi è invece la ricetta che è stata protagonista della serata. E questa volta a dire “che buona” non c’è stato solo il mio Mr B ma altre -molte, ed entusiaste – persone, tra cui fior fiore di nutrizionisti. Una ricetta semplice, sana, allegra e colorata che sa già di primavera e che ti permetterà di portare in tavola gusto e salute. Che dici, non ti sta venendo voglia di provare? 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 15' + 1h per la zucca
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

• 100 gr – grano saraceno
• 2 – uova
• 3 – cime di broccolo
• 30 gr – mandorle a lamelle
• ½ – zucca piccola qualità Delica o Iron Cup
• 1 cucchiaio – sale grosso
• 1 cucchiaino – paprika dolce
• 2 rametti – rosmarino
• 2 rametti – timo
• 1 spicchio – aglio
• 1 tazzina – brodo vegetale
• ½ – limone | solo succo
• 1 – arancia bio | solo zeste
• 8 cucchiai – olio extravergine di oliva
• q.b. – sale / pepe arcobaleno

Preparazione

Per preparare l’ uovo saraceno ai broccoli con zucca cremosa sciacqua il grano sotto acqua corrente, tostalo per un minuto in pentola ben calda poi aggiungi acqua calda e sale grosso e cuoci per 12’ dal bollore. Scolalo, passalo sotto acqua fredda e versalo in una ciotola, condendolo con un cucchiaio di olio d’oliva.

Adagia le uova in pentola coprendole con acqua fredda a cui avrai aggiunto un cucchiaino di aceto. Porta l’acqua a bollore e cuoci per 9 minuti esatti. Raffredda le uova sotto acqua corrente, sgusciale e dividi l’albume dal tuorlo. Trita finemente l’albume a coltello e sminuzza il tuorlo con la punta delle dita ottenendo un effetto “mimosa”.

Con un coltellino affilato preleva la parte più esterna dell’arancia e trita le zeste finemente a coltello oppure utilizzando un cutter.

Sbianchisci la cime di broccolo: porta a bollore abbondante acqua salata, immergi gli ortaggi per 3 o 4 minuti poi prelevali con un mestolo forato e tuffali in acqua e ghiaccio. Questo procedimento permetterà di fissare il colore degli ortaggi e mantenerne pressochè intatte le proprietà nutritive. Conserva qualche cimetta per guarnire il piatto e trita finemente a coltello il resto.

Scava il cuore della zucca eliminando i semi, riempi la cavità con il timo il rosmarino e l’aglio in camicia leggermente schiacciato. Avvolgi l’ortaggio con alluminio facendo in modo da sigillare bene tutti i lati e infornalo in forno già caldo a 210° per 45/50 minuti. Estrai la zucca, lasciala intiepidire, preleva la polpa con un cucchiaio e sistemala nel boccale di un frullatore ad immersione. Aggiungi due cucchiai di brodo vegetale e inizia a frullare, aggiungendo sale e due cucchiai di olio. Dovrai ottenere una crema densa ma fluida, quindi se necessario aggiungi brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata. Trasferisci la crema in una sac-a-poche.

Scalda bene una pentola antiaderente e tosta le mandorle per qualche minuto, versale in una ciotola e spolverale con paprika dolce. Pulisci la padella con carta da cucina e rimettila sul fuoco aggiungendo due cucchiai di olio. Quando l’olio sarà ben caldo versa in pentola i broccoli sminuzzati e saltali per 2’, aggiungi il grano saraceno, una presa di sale e le zeste di arancia e continua a tostare il composto per qualche minuto. Togli dal fuoco e unisci l’albume tritato, mescola bene e lascia intiepidire.

Procedi all’impiattamento. Io ho utilizzato 3 coppapasta di misure diverse in cui ho compattato il composto di grano e albumi. Sui tortini ho sbriciolato il tuorlo e li ho guarniti con le mandorle tostate e un altro pizzico di paprika. Ho poi guarnito il piatto con la crema di zucca, le cime di broccolo tenute da parte e una spolverata di pepe arcobaleno.

Uovo saraceno ai broccoli con zucca cremosa e grano saracenoUovo saraceno ai broccoli con zucca mandorle e grano saraceno

Può esserti utile sapere che…

Dopo aver provato e fotografato il piatto mi sono resa conto che mi sarebbe servita una nota acida per bilanciare la sensazione corposa e “grassa” con cui il palato percepisce il tuorlo d’uovo. Ho così optato per dei pomodori pachino preparati nel seguente modo: dopo aver praticato un taglio a croce sui pomodorini li ho tuffati per 30 secondi in acqua bollente poi li ho ghiacciati, spelati ed unti con poco olio.
Se vorrai preparare il piatto ti consiglio caldamente di aggiungere questo tocco, ne vale la pena ?

Puoi preparare l’ uovo saraceno ai broccoli con zucca cremosa con largo anticipo, anche il giorno prima. Conserva tutti gli ingredienti in frigorifero e riportali a temperatura ambiente un paio d’ore prima di utilizzarli.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *