Sformato di quinoa cavolo nero e albumi

Da quando ho scoperto la quinoa con le sue notevolissime proprietà nutritive, il meraviglioso senso di sazietà che regala e la croccantezza davvero godibile dei suoi “chicchi” miniaturizzati ho anche iniziato a pensare a come utilizzarla in cucina per inventare nuovi piatti sani, sfiziosi e saporiti.

E proprio la quinoa mi è venuta subito in mente quando mi sono trovata ad aprire il frigorifero e a scovare un pacchetto contenente le costolature del cavolo nero (ovvero il gambo che rimane dopo aver rimosso con un coltellino le foglie tenere) e la ciotola di albumi che avevo tenuto: ero sicura che questo superfood sarebbe stato capace di trasformare una cena di avanzi in un pasto golosamente sano, naturalmente glutenfree, leggero e originale.

Ne ho approfittato per fare man bassa delle erbe aromatiche sul mio balcone, che in questo periodo sono più rigogliose che mai…si vede che anche loro adorano l’autunno come me 🙂

Se anche tu in cucina non ami sprecare , e magari ti trovi spesso a fare i conti con scarti di verdure e/o sopravanzi di albumi (io compero quasi sempre quelli pastorizzati perchè in casa mia – causa attenzione al colesterolo del Mr B – meno tuorli entrano meglio è) allora questa ricetta fa per te. Aggiungo che…in effetti stavolta avevo ragione: la quinoa ti farà fare un figurone 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 55'
  • Porzioni - 6/8 persone
  • Dimensioni teglia - 2 tortiere Ø 18cm

Ingredienti

130 gr – quinoa bianca Coop. Chico Mendes Modena
300 gr – gambi di cavolo nero
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
15 gr – lievito alimentare in scaglie
320 gr – albumi
3 rametti cad.
q.b. – sale / pepe nero
q.b. – aceto balsamico invecchiato

Preparazione

Per preparare lo sformato di quinoa cavolo nero e albumi sciacqua molto bene la quinoa sotto acqua corrente fredda per almeno 3 minuti, in modo che perda la saponina (sostanza amara che riveste il seme). Versala in pentola con 260 gr di acqua fredda salata e cuoci coperto a fuoco medio per circa 12′ dal bollore, finchè la quinoa avrà assorbito tutta l’acqua.

Trita finemente a coltello i gambi del cavolo nero e sbollentali in acqua salata per 10′. Togli la pentola dal fuoco e lascia ancora la verdura a bagno per 5′ con coperchio, poi scolala bene.

Sminuzza le erbe aromatiche e versale in una ciotola capiente insieme alla quinoa e ai gambi ben scolati. Unisci l’olio e 10 gr di lievito a scaglie, monta gli albumi a neve ben ferma e aggiungili al composto mescolando dal basso verso l’alto delicatamente.

Fodera due tortiere con carta forno, versa il composto e livellalo. Cospargi la superficie con il lievito rimasto e inforna in forno statico già caldo a 180° per 35′. Passa alla modalità calore dal basso per altri 5′ e termina con 5′ di forno ventilato.

Sforna e lascia intiepidire prima di estrarre gli sformati dagli stampi.Servi, a piacere, con qualche goccia di aceto balsamico invecchiato.

Sformato di quinoa cavolo nero e albumi ricetta light
Sformato di quinoa cavolo nero e albumi ricetta vegetariana

Può esserti utile sapere che…

Lo sformato sarà buonissimo anche il giorno dopo, basterà riscaldarlo brevemente prima di servirlo a tavola.

Al posto delle coste di cavolo nero puoi utilizzare gambi di broccolo o di cavolfiore. Se invece preferisci i sapori più delicati prova con zucchine o carote grattugiate e saltate in padella con poco olio.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *