Preparazione
Iniziamo lavando le foglie di menta e asciugandole delicatamente con carta da cucina. Sbucciamo lo zenzero e grattugiamolo in una ciotola utilizzando l’apposito attrezzo o una piccola grattugia. Filtriamolo con un colino a maglie strette direttamente nel bicchiere di un frullatore ad immersione, così da eliminarne la parte fibrosa ed ottenere solo il succo..
Aggiungiamo anche lo yogurt, la cipolla di Tropea a pezzettoni, l’olio, un pizzico di pepe e una presa di sale.
Frulliamo il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.
Tritiamo finemente la menta a coltello e aggiungiamola alla salsa mescolando accuratamente. Aggiustiamo di sale e pepe e riponiamo in frigorifero per almeno mezz’ora o comunque fino al momento dell’utilizzo.
Può esserti utile sapere che…
Poi preparare la salsa greca con largo anticipo, anzi più tempo passerà in frigorifero più risulterà saporita. Non spaventarti se assaggiandola subito dopo averla preparata ti sembrerà che “leghi” in bocca, è un effetto dovuto allo zenzero unito allo yogurt. Questa sensazione passerà completamente dopo aver lasciato riposare la salsa al freddo, dando tempo agli ingredienti di amalgamarsi bene tra loro.
Per ottenere una crema più densa puoi utilizzare lo yogurt greco intero anziché quello magro, il risultato sarà meno light ma più goloso.
Se non dovessi avere a disposizione la cipolla di Tropea prova ad utilizzare mezza cipolla bianca lasciandola a bagno per almeno 1h in acqua e ghiaccio prima di utilizzarla.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!