Roveja in insalata con verdure colorate

Ma la roveja che cos’è?

“La roveja è un piccolo legume simile al pisello, dal seme colorato che va dal verde scuro al marrone, grigio. Nei secoli passati era coltivato su tutta la dorsale appenninica umbro-marchigiana, in particolare in Valnerina e sui Monti Sibillini, dove i campi si trovavano anche a quote elevate: la roveja è resistente anche alle basse temperature, si coltiva in primavera-estate e non ha bisogno di molta acqua. Cresce anche in forma spontanea, lungo le scarpate e nei prati. Proprio perché cresce da sempre anche selvatico alcuni ricercatori sostengono che si tratti di un progenitore del pisello comune. Secondo altri invece è una vera e propria specie, Pisum arvense, differente da quella del pisello. Se la classificazione botanica è ancora indefinita, esiste invece un totale accordo sulla sua valenza nutritiva: è molto proteica, in particolare se consumata secca, ha un altro contenuto di carboidrati, fosforo, potassio e pochissimi grassi.” (fonte Slow Food Umbria)

Ora, il fatto che sia una sorta di cuginetta selvatica del pisello comune è già un motivo sufficiente per rendermela simpatica. Se poi aggiungiamo che è un presidio slow food e che la sua coltivazione necessita di infinita pazienza, amore e dedizione….la simpatia si trasforma in qualcosa di più.

Io la acquisto dal mio amico Domenico, della Azienda Dolci Giuseppina, che la fa crescere e prosperare con metodo totalmente biologico nel cuore pulsante della Valnerina. E la simpatia sale, sale….

Ma è dopo averla provata la prima volta che scatta definitivamente l’amore: questo piccolo legume quasi dimenticato ha un gusto veramente eccezionale, unico e indescrivibile  a parole. L’unica certezza è che un cucchiaio tira l’altro! Quindi preparane in abbondanza, perchè te lo assicuro: non ti stancherai mai di gustare una delizia tanto salutare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 10' + ammollo
  • Cottura - 1 h
  • Porzioni - 6 persone

Ingredienti

250 gr – Roveja dell’Alta Val Nerina Az. Dolci Giuseppina
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
4 – foglie di alloro
2 – spicchi di aglio
2 – carote
2- coste di sedano
1 – cipolla
1 cucchiaino – aceto balsamico
q.b. – sale / pepe nero
1 pizzico – noce moscata
10 – pomodorini gialli e rossi
3 rametti – timo fresco
3 rametti – origano fresco

Preparazione

Per preparare la roveja in insalata con verdure colorate lava sotto acqua corrente la roveja che avrai ammollato per 12 ore cambiando 3 volte l’acqua di ammollo.

Poni la roveja in pentola a pressione, aggiungi 2 foglie di alloro e cuoci per 25’ dal fischio. Lascia sfiatare autonomamente la valvola, tieni da parte 1 bicchiere di acqua di cottura e scola i legumi.

Taglia sedano, carote e cipolla a julienne e condiscile con 1 cucchiaino di olio, l’aceto balsamico, sale pepe e noce moscata. Mescola e infornale in forno statico a 190° per 40′ adagiandole ben separate su una placca da forno coperta di carta forno.

Scalda due cucchiai di olio in pentola antiaderente, unisci la roveja e tosta a fuoco alto per 1 minuto. Sfuma con il liquido di cottura tenuto da parte, abbassa la fiamma e lascia cuocere per  altri 5’.

Regola di sale e pepe, spegni il fuoco e aggiungi le verdure cotte al forno.

Unisci anche i pomodorini tagliati a metà e le foglioline di erbe aromatiche. Servi tiepido o a temperatura ambiente.Roveja in insalata con verdure colorate vegan

Può esserti utile sapere che…

Se non dovessi avere a disposizione una pentola a pressione potrai cuocere la roveja anche in pentola tradizionale, ricorda però che i tempi di cottura raddoppieranno.

Prepara la roveja in abbondanza: è buonissima da consumare per un paio di giorni dopo la cottura, e anche di più. Per gustarla sempre al meglio ti consiglio di riporla in frigorifero dopo la cottura in pentola a pressione e di tconservare anche una tazza del liquido di cottura. Procedi con l’ultimo veloce passaggio in pentola quando deciderai di consumarla.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Roveja in insalata con verdure colorate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *