Preparazione
Per preparare la roveja in insalata con verdure colorate lava sotto acqua corrente la roveja che avrai ammollato per 12 ore cambiando 3 volte l’acqua di ammollo.
Poni la roveja in pentola a pressione, aggiungi 2 foglie di alloro e cuoci per 25’ dal fischio. Lascia sfiatare autonomamente la valvola, tieni da parte 1 bicchiere di acqua di cottura e scola i legumi.
Taglia sedano, carote e cipolla a julienne e condiscile con 1 cucchiaino di olio, l’aceto balsamico, sale pepe e noce moscata. Mescola e infornale in forno statico a 190° per 40′ adagiandole ben separate su una placca da forno coperta di carta forno.
Scalda due cucchiai di olio in pentola antiaderente, unisci la roveja e tosta a fuoco alto per 1 minuto. Sfuma con il liquido di cottura tenuto da parte, abbassa la fiamma e lascia cuocere per altri 5’.
Regola di sale e pepe, spegni il fuoco e aggiungi le verdure cotte al forno.
Unisci anche i pomodorini tagliati a metà e le foglioline di erbe aromatiche. Servi tiepido o a temperatura ambiente.
Può esserti utile sapere che…
Se non dovessi avere a disposizione una pentola a pressione potrai cuocere la roveja anche in pentola tradizionale, ricorda però che i tempi di cottura raddoppieranno.
Prepara la roveja in abbondanza: è buonissima da consumare per un paio di giorni dopo la cottura, e anche di più. Per gustarla sempre al meglio ti consiglio di riporla in frigorifero dopo la cottura in pentola a pressione e di tconservare anche una tazza del liquido di cottura. Procedi con l’ultimo veloce passaggio in pentola quando deciderai di consumarla.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Bravissima, amo la rivela e la proverò subito in insalata. Vorrei seguirti, ma non sono grande esperta di compiuter.
Cara, sono davvero felice di averti dato una idea 🙂 Mi trovi sempre qui!