Preparazione
Per preparare le zucchine veggie ripiene al tofu e barbabietola riempi per tre quarti una capiente pentola con acqua salata e aggiungi il mazzetto aromatico. Prepara anche una ciotola con acqua e ghiaccio.
Lava bene le zucchine, spela le carote e tagliale a fette sottili con una mandolina, sbuccia la cipolla.
Quando l’acqua sarà bollente lessa le zucchine intere per 10′, prelevale con una schiumarola e immergile in acqua ghiacciata per qualche minuto. Nella stessa pentola tuffa le fette di carota per 2′, poi la cipolla intera per 5′. Immergi man mano le verdure in acqua ghiacciata.
Taglia a metà le zucchine e svuotale dalla polpa aiutandoti con uno scavino.
Prepara il ripieno: nel frullatore unisci il tofu, 110 gr di polpa di zucchine, la barbabietola, il latte di soia, il finocchietto pestato al mortaio, 1 cucchiaino di lievito alimentare, sale e pepe nero. Frulla fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
Sala i gusci di zucchina, riempili con la crema e guarnisci con le carote arrotolate, i petali di cipolla di Tropea e i semi di zucca. Cospargi con il restante cucchiaino di lievito alimentare e irrora con poche gocce di olio.
Inforna in forno statico già caldo a 180′ per 25′ e termina la cottura con 5′ in modalità calore dal basso. Lascia intiepidire e servi, profumando il piatto con foglie di menta fresca.
Può esserti utile sapere che…
Queste zucchine possono essere preparate con anticipo e scaldate brevemente prima di servirle. Il modo migliore per gustarle? Attendere che siano appena tiepide, ma anche fredde sono gustosissime.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!