Preparazione
Per preparare le zucchine ripiene con acciughe e fiocchi di cereali lava gli ortaggi, taglia il cappello a un centimetro dall’estremità e immergile in acqua salata bollente per 10’ dalla ripresa del bollore.
Scola le zucchine, lasciale intiepidire e rimuovi la polpa con uno scavino.
Frulla metà della polpa con sale, pepe, le foglie di basilico, l’alga spirulina in polvere e un cucchiaio di olio extravergine. Sminuzza la polpa rimanente a coltello in modo grossolano.
Scalda in una pentola antiaderente due acciughe e un cucchiaio di olio, quando le acciughe si saranno sciolte unisci la polpa sminuzzata e fai cuocere a fuoco vivace mescolando spesso finchè tutto il liquido si sarà asciugato – ci vorranno circa 5’. Lascia intiepidire.
In una ciotola unisci la polpa frullata, la polpa sminuzzata, i fiocchi di cereali. Aggiusta di sale e pepe.
Dividi due alici in quattro parti e adagiane un pezzo sul fondo di ogni involucro di zucchina. Riempi con il composto preparato e guarnisci la sommità con una alice intera arrotolata e, a piacimento, con foglie di basilico fresche e fiori di fiordaliso essiccati.
Servi le zucchine ripiene con acciughe e fiocchi di cereali tiepide o fredde.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare le zucchine ripiene con acciughe e fiocchi di cereali con largo anticipo, anche il giorno prima.
Conservale in frigorifero e, una mezz’ora prima di servire in tavola, riportale a temperatura ambiente.
Se preferisci la versione vegana: al posto delle acciughe utilizza del tofu tagliato a strisce sottili e passato in pentola per pochi minuti con olio e un peperoncino fresco tritato.
Io ho utilizzato fiocchi di cereali misti, ma se preferisci potrai tranquillamente usare fiocchi “mononocereale” come avena, orzo, segale.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella Ti aspetto!