Preparazione
Per preparare la vellutata light di asparagi e lattuga gentilina lava gli asparagi e pulisci la parte più dura del gambo eliminando la scorza con un coltellino o un pelapatate.
Rimuovi le punte, tagliale a listarelle ed immergile in una bacinella con acqua e ghiaccio.
Affetta sottilmente lo scalogno e stufalo a fuoco basso con un cucchiaio di olio, due di acqua e una manciata di sale grosso finchè sarà diventato trasparente, unisci i gambi di asparago a tocchetti e falli insaporire a fuoco medio alto per due minuti.
Unisci l’insalata, lavata e tagliata, procedendo poco per volta affinchè le foglie stufando perdano volume e lascino abbastanza spazio alle successive. Una volta che tutta l’insalata sarà in pentola sfuma con poca acqua, aggiungi altro sale grosso e mescola.
Fai andare la pentola in pressione e cuoci per 10’ dal fischio oppure, in pentola tradizionale, incoperchia e cuoci per 25’.
Frulla le verdure con un frullatore ad immersione aggiungendo 1 cucchiaio di olio e una abbondante macinata di pepe bianco. Aggiusta di sale e servi, completando il piatto con la frutta secca saltata per qualche minuto in pentola antiaderente, le punte ghiacciate, altro pepe bianco e un filo di olio a crudo.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare la vellutata light di asparagi e lattuga gentilina con largo anticipo, anche il giorno prima. Sarà ottima gustata sia tiepida che a temperatura ambiente.
Questa vellutata diventerà ancora più golosa accompagnandola alla deliziosa granola salata . In alternativa potresti accompagnare il piatto con crostini dorati.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Ciao,
posso mettere la scarola al posto della lattughina?
Certo Laura! Va bene qualunque insalata dal sapore “gentile” 🙂