Preparazione
Inizia a preparare i vegan muffin pasquali cocco e cacao frullando finemente lo zucchero di canna finchè assumerà la consistenza dello zucchero a velo. Frulla anche 40 grammi di cocco rapè il più finemente possibile.
Versa nella ciotola del robot da cucina il latte, l’acqua, l’olio e lo zucchero e amalgamali con la frusta elettrica per 5′.
In un’altra ciotola setaccia le farine, il cremor tartaro, il bicarbonato, il cacao in polvere e mescola bene.
Utilizzando la frusta a K unisci gli ingredienti solidi ai liquidi e mescola finchè il composto sarà liscio ed omogeneo. Aggiungi le zeste di limone tritate finemente, i 10 grammi rimanenti di cocco rapè, un pizzico di sale e mescola un’ultima volta.
Nei pirottini per muffin versa l’impasto riempiendoli di circa la metà e inforna in forno statico già caldo a 180° per 15′. Prosegui la cottura per 5′ con calore dal basso e termina con gli ultimi 5′ con modalità normale. Lascia raffreddare a forno spento aperto.
Prepara la decorazione: in una ciotola unisci 40 grammi di zucchero di canna ridotto in polvere e 1 cucchiaino di limone. Versa a filo 1 cucchiaio di acqua bollente e mescola con una frusta fino ad ottenere uno sciroppo denso e vischioso.
Aiutandoti con uno scavino ricava un piccolo alloggiamento sulla superficie dei muffin e spalmala con lo sciroppo caldo aiutandoti con un cucchiaino. Spolverizza subito con il cocco rapè, poi lascia raffreddare bene e inserisci l’ovetto nella cavità preparata. Buon appetito!
Può esserti utile sapere che…
Prova a sostituire i confetti con ovetti di cioccolata, e il cocco con mandorle tritate a farina: otterrai comunque dei dolcetti simpatici e golosi.
Se non dovessi avere a disposizione un robot da cucina niente paura: potrai utilizzare una semplice frusta a mano e una spatola. Versa poca farina per volta nel composto liquido e mescola molto bene con la frusta. Quando il composto sarà troppo duro da mescolare con la frusta prosegui con la spatola, stando ben attento a eliminare tutti i grumi dell’impasto.
Conserva i vegan muffin pasquali cocco e cacao in un luogo asciutto ed areato: si manterranno morbidi e perfetti per 3 o 4 giorni.
Questi dolcetti sono una ricetta SENZA lattosio e SENZA uova.
Muffin vegan, non solo a Pasqua!
Se i miei muffin vegan di Pasqua ti sono piaciuti ti invito a scoprire e provare anche questi dolcetti a tutto gusto e leggerezza:
- muffin vegan integrali barbabietola e cioccolato
- muffin vegan al cocco fresco e prugne
- vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting
- muffin vegan integrali al succo di frutta
- vegan muffin integrali con uvetta e carota bicolore
- muffin aquafaba kumquat e cacao amaro
- muffin vegan ai kiwi frullati
Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti
o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!