Vegan muffin integrali con uvetta e carota bicolore

Le carote viola…la prima volta in cui le ho “avvistate” ho pensato ma che strane, sembrano carote arancio ormai passate a miglior vita! La seconda volta in cui le ho adocchiate ho pensato mah, chissà che cavolo – anzi, che carota – di sapore hanno.

La terza volta in cui me le sono trovate di fronte sullo scaffale ho detto ok, mò vi voglio proprio provare!!!

E per fortuna che sono curiosa: queste carote (che poi ho scoperto essere le “originali” in quanto il colore arancione delle carote compare solo nel 1500 grazie a vari innesti per omaggiare il Re Guglielmo D’Orange) sono meno dolci delle sorelle più chiare (hanno infatti un 22% in meno di zuccheri), sono molto più ricche di antociani ed hanno un sapore tanto, tanto più interessante!

L’unica accortezza è quella di utilizzare dei guanti mentre le si pela: il loro colore macchia mani e unghie che è una meraviglia! Ed eccole qui, le deliziose e “antiche” carote viola. Le ho utilizzate per preparare dei saporiti muffin in abbinamento con carote arancio, farina integrale, uvetta e yogurt di soia.

Muffin vegani #senzaburro e #senzauova arricchiti dalla dolcezza dell’uvetta e da tante spezie profumate. Golosi, leggeri e colorati anche grazie agli ottimi pirottini  Ecopack. Provali: prepararli è facilissimo e spazzolarli…anche di più 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 12 muffin circa

Ingredienti

200 gr – farina integrale
150 gr – farina 1
120 gr – zucchero semolato
8 gr – lievito
1 cucchiaino – bicarbonato
1/2 cucchiaino cad. – zenzero/cannella/vaniglia in polvere
50 gr – uvetta
1 cucchiaio – brandy
100 gr – carote arancio
150 gr – carote viola
100 gr – yogurt di soia
60 gr – olio di semi di girasole
200 gr – latte di mandorla
100 gr – acqua
20 gr – acqua di ammollo dell’uvetta
2 cucchiai – zucchero di canna integrale
q.b. – zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i vegan muffin integrali con uvetta e carota bicolore inserisci in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (zucchero, farine, lievito, bicarbonato, spezie) e mescola con una frusta a mano.

Metti a bagno l’uvetta in una ciotola coprendola di acqua calda a cui avrai aggiunto un cucchiaino di brandy e lasciala rinvenire per 15′ minimo. Scola l’uvetta conservando il liquido di ammollo.

Spela le carote e grattugiale con una grattugia a maglie fini.

Unisci in un recipiente tutti gli ingredienti liquidi (yogurt di soia, olio, latte, acqua e liquido di ammollo dell’uvetta).

Versa a filo gli ingredienti liquidi in quelli secchi, mescolando con una frusta a mano continuamente così da non creare grumi.

Aggiungi le carote e l’uvetta ben strizzata, amalgama il composto aiutandoti con un leccapentole e versalo nei pirottini da muffin riempiendoli per metà.

Vegan muffin integrali con uvetta e carota bicolore ricetta light

Spolvera lo zucchero integrale sulla superficie e cuoci in forno statico già caldo a 200° per 30′. Sforna e lasciamo riposare prima di aggiungere poco zucchero a velo, se gradito.

Vegan muffin integrali con uvetta e carota bicolore ricetta facile

Può esserti utile sapere che…

Ho preparato i vegan muffin integrali con uvetta e carota bicolore utilizzando gli splendidi contenitori in carta biodegradabile della Ecopack. Il risultato è stato perfetto! Oltre ad essere comodi questi stampini sono davvero belli da portare in tavola, proprio una piacevole scoperta 😉

I vegan muffin integrali con uvetta e carota bicolore sono una ricetta SENZA uova e SENZA latticini.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *