Preparazione
Inizia a preparare la torta vegana al cioccolato fondente ripiena sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con qualche cucchiaio di latte.
Frulla finemente tutto lo zucchero integrale fino ad ottenere la consistenza dello zucchero a velo, tieni da parte 100 grammi per la farcia e versa il resto nella ciotola del robot da cucina. Unisci la farina setacciata, il cremor tartaro e il bicarbonato.
Aggiungi il latte a filo, mescolando con la frusta a K. Unisci il cioccolato fuso ormai tiepido e mescola con un cucchiaio inglobandolo all’impasto.
Versa il composto in uno stampo ricoperto di carta forno e cuoci in forno statico già caldo a 180° per 35’. Cuoci per gli ultimi 10’ con calore dal basso, verifica che il centro sia cotto aiutandoti con uno stecchino, spegni il forno e lascia raffreddare con sportello aperto.
Pareggia la sommità della torta e tagliala orizzontalmente a metà aiutandoti con un coltello affilato.
Prepara la crema, seguendo la ricetta che trovi QUI.
Prepara la glassa: fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato a cui avrai aggiunto poco burro vegetale e un cucchiaio di latte di riso. Quando il composto risulterà liscio e fluido togli dal bagnomaria la ciotola e lascia intiepidire per qualche minuto.
Spalma la glassa con una spatola e, quando è ancora calda, guarnisci la superficie con il pistacchio, i biscotti e la fragola. Lascia raffreddare completamente prima di servire.
Può esserti utile sapere che…
Se hai poco tempo a disposizione potrai tranquillamente preparare la base della torta vegana al cioccolato fondente ripiena il giorno prima, e guarnirla in un secondo momento.
Per la decorazione puoi sostituire i biscotti con fragole fresche o con muesli croccanti da far aderire al cioccolato.
Ti è piaciuta la mia ricetta della torta vegana al cioccolato fondente ripiena? Il tuo parere mi interessa! Se ne hai voglia, aggiungi il tuo commento a fondo pagina.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Ciao, scusa al.posto delle ciliegie disidratate ,cosa posso mettere? Grazie
Ciao Laura! Puoi tranquillamente ometterle, oppure inserire al loro posto la frutta disidratata che preferisci (mirtilli, ananas, mango etc)
Ciao, la devo tenere in frigo, giusto?
Si cara, in frigorifero è meglio, ricorda però di coprire la torta con una campana per dolci così da evitare l’eccessiva umidità
Scusami un’ultima domanda, la lucentezza della glassa nel frigo si rovina? Inoltre la base tu non l’hai bagnata?grazie
Dunque, non ho bagnato la base perchè la consistenza interna della torta è piuttosto umida – non secca come un pan di spagna, per intenderci. Per quanto riguarda la glassa putroppo sì, la lucentezza un poco si perde…..ma il burro vegetale mescolato al cioccolato evita comunque la formazione di patine. Fammi sapere se la proverai, ci tengo 🙂
Grazie per questa ricetta super!!
L’ho fatta per il compleanno di un’amica ed è stata molto apprezzata da tutti.
La torta è morbida, la crema buonissima (io non avevo le ciliegie e ho sostituito l’amido di mais con la fecola di patate).
Complimenti davvero!
Ne sono veramente felice Simona 🙂 Grazie a te per il feedback. Un abbraccio grande