Preparazione
Per preparare la torta veg ai mirtilli con glassa di fragole inizia dal pan di spagna seguendo la ricetta che trovi QUI.
Occupati della farcitura: unisci in un tegame lo zucchero e l’amido poi versa il latte a filo mescolando bene con una frusta per eliminare tutti i grumi.
Porta sul fuoco e cuoci a calore basso portando ad ebollizione. Mescola continuamente finchè il composto sarà ben addensato, ci vorranno circa 9/10 minuti. Togli dal fuoco e lascia intiepidire.
Versa nel bicchiere di un frullatore ad immersione la composta di fragole e fragoline di bosco e aggiungi il latte di riso. Frulla con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.
Scalda una pentola antiaderente e fai tostare le mandorle e la crusca per 2’, abbassa il fuoco, aggiungi lo zucchero e mescola per qualche minuto fino a quando il composto inizierà a caramellare.
Una volta che la base di pandispagna sarà raffreddata completamente tagliala orizzontalmente in due aiutandoti con un filo di nylon. Farcisci con abbondante crema, richiudi le due metà e glassa la torta con la composta di fragole. Fai aderire sul perimetro esterno la frutta secca tostata e guarnisci con mirtilli lucidati con poco olio e fiori di fiordaliso.
Può esserti utile sapere che…
La torta si manterrà ottima per 3 o 4 giorni, avendo cura di conservarla in frigorifero.
Per tutti i passaggi della ricetta puoi sostituire il latte di riso con altri latti vegetali: soia, avena, miglio risulteranno comunque deliziosi anche se caratterizzeranno maggiormente il sapore finale.
Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!