Preparazione
Per preparare la torta variegata aquafaba prugnole e paprika dolce setaccia le farine in una capiente ciotola e mescolale aggiungendo il bicarbonato, il cremor tartaro, la farina di mandorle, la granella di nocciole e la paprika.
Aiutandoti con un robot da cucina monta l’aquafaba fredda da frigorifero con le fruste finchè inizierà a gonfiarsi – ci vorrà parecchio tempo, almeno 8 minuti. Sempre montando aggiungi a pioggia lo zucchero che si incorporerà al composto rendendolo sodo, cremoso e traslucido.
In una ciotola emulsiona l’olio di riso con il latte di soia poi unisci i liquidi alle farine mescolando con una frusta a mano. Sempre mescolando unisci a poco a poco anche tutta l’aquafaba ben montata.
Versa il composto in due teglie piccole (o in una grande) foderate con carta forno e aggiungi la marmellata con un cucchiaino variegandola a piacimento.
Cospargi la superficie con le mandorle a scaglie e con abbondante zucchero grezzo e inforna in forno statico già caldo a 200° per 20’. Passa alla modalità calore dal basso per altri 10’ e termina la cottura con 10’di forno ventilato coprendo la superficie della torta con un foglio di alluminio.
Verifica la cottura con uno stuzzicadenti immergendolo al centro e ai lati: se resterà asciutto la torta sarà cotta. Sforna e lascia raffreddare prima di estrarre il dolce dallo stampo.
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito la torta variegata aquafaba prugnole e paprika dolce conservala sotto una campana di vetro, si conserverà perfettamente per almeno 3/4 giorni.
Vuoi conoscere tutto sull’aquafaba? Ti consiglio di dare una sbirciata al sito ufficiale AQUAFABA e a questo articolo, a me è risultato davvero utile!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!