Torta solo albumi al sedano e pompelmo rosa

Sono una accesa sostenitrice degli albumi: li trovo versatili, leggeri, utili anzi oserei dire quasi indispensabili in cucina.

Questo regalo della natura è composto principalmente da acqua e  proteine.  E’ ricco di sali minerali (magnesio, sodio e potassio), vitamine del gruppo B e glucidi (soprattutto glucosio) ed è naturalmente privo di grassi.

La sua composizione nutritiva lo rende un prezioso alleato anche per gli atleti…e allora quale miglior modo di nutrire il risveglio del mio Mr B con una colazione sana e nutriente ma anche ricca di benessere e davvero golosa e originale?

Infatti, visto che se non provo non mi diverto, ho voluto fare con questa torta un “esperimento monello” declinando il sedano, altro ingrediente che amo,  in una inedita versione dolce e abbinandolo a pompelmo rosa  e anice stellato. Il risultato? Wow! Oltre alla leggerezza, questa ciambella offre un profumo inebriante ed un sapore delizioso. Il sedano caramellato  a dadini poi è una vera chicca che non mancherà di deliziare anche i palati più raffinati.

Provala, questa torta è perfetta per il risveglio degli atleti ma certo non sfigurerà  sulla tavola delle feste o come coronamento di un menù gourmet. Un coronamento…a tutto benessere 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - in silicone Ø 18 cm

Ingredienti

240 gr – farina 1
8 gr – cremor tartaro
1 cucchiaino – bicarbonato
1 cucchiaino – anice stellato in polvere
240 gr – albumi (circa 8 uova)
215 gr – zucchero semolato
1 pizzico – sale
1/2 – limone solo buccia
100 gr – succo filtrato di pompelmo
150 gr – sedano a dadini
50 gr – olio di semi di girasole

Preparazione

Iniziamo a preparare la torta solo albumi al sedano e pompelmo rosa lavando il sedano e tagliandolo  a dadini. Poniamolo in una scodella con 15 gr di zucchero, mescoliamo bene e lasciamolo insaporire.

In una capiente ciotola setacciamo la farina insieme al cremor tartaro, al bicarbonato e all’anice in polvere.

In un’altra ciotola iniziamo  a montare gli albumi aggiungendo in tre volte i 200 grammi di zucchero. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una crema compatta e soda che non si smonti in cottura. Una volta che avremo montato gli albumi a neve ferma uniamo la scorza del limone, un pizzico di sale, il succo di pompelmo e l’olio mescolando delicatamente fino a completo assorbimento.

Ora versiamo pian piano gli albumi nella ciotola degli ingredienti secchi mescolando con una spatola dal basso verso l’alto con movimenti circolari fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Uniamo il sedano scolato dalla eventuale acqua rilasciata, versiamo il composto nello stampo ed inforniamo in forno statico già caldo a 200° per 35′. Terminiamo la cottura con 10′ di forno ventilato coprendo la superficie con alluminio.

Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di estrarre il dolce dallo stampo.Torta solo albumi al sedano e pompelmo rosa light

Torta solo albumi al sedano e pompelmo rosa senza burroPuò esserti utile sapere che…

La torta solo albumi al sedano e pompelmo rosa si manterrà perfetta per parecchi giorni avendo cura di conservarla sotto una campana di vetro in un luogo fresco ed asciutto. La dose indicata in ricetta è stata sufficiente per una torta Ø 18 più 3 muffin grandi.

Ho utilizzato uno stampo SILIKOMART VERTIGO Ø 18

Se non ami il pompelmo rosa prova a sostituirlo con arancia o mandarino, il risultato sarà comunque ottimo.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *