Preparazione
Per preparare la torta salata pak choi con frolla allo yogurt inizia dalla frolla: in una bacinella setaccia le farine, crea un buco nel mezzo e aggiungi lo yogurt, il sale, l’olio e l’acqua fredda da frigorifero. Inizia a impastare con una forchetta poi versa tuto su una spianatoia e lavora la frolla a mano fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Crea un panetto, avvolgilo in pellicola e lascia riposare in frigorifero per almeno 30′.
Trascorso il tempo stendi la frolla allo spessore di 2mm, e disponi 3/4 in una tortiera. Bucherella il fondo con una forchetta, copri con un pezzetto di carta forno e riempi con legumi o con gli appositi pesini per la cottura in bianco. Cuoci per 8′ in forno statico a 180° poi sforna, rimuovi i pesi e lascia intiepidire. Dalla frolla rimanente ricava strisce, foglie o le forme che preferisci.
Dividi le foglie dai gambi di pak choi. In una pentola antiaderente fai sudare la cipolla a fuoco basso con un cucchiaio di olio, due di acqua e una generosa presa di sale per 10′. Alza il fuoco e aggiungi 50 gr di gambi tagliati a listarelle e le foglie. Cuoci a fuoco vivace, appena le verdure saranno appassite spegni e versa in una ciotola.
Nel bicchiere di un frullatore versa i restanti 240 gr di gambi tagliati a piccoli pezzi, la ricotta, la maggiorana, 1 cucchiaio di olio e frulla finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e avrai ottenuto una crema. Versa il composto nella ciotola con le verdure, unisci la maizena, sale e pepe e mescola bene.
Cospargi il guscio di frolla con il pangrattato e poi riempilo con il composto. Disponi le strisce di pasta o le forme che avrai scelto di creare sulla superficie e inforna in forno statico già caldo a 180° per 10′. Prosegui la cottura con calore dal basso per altri 10° e termina con 25′ di forno in modalità ventilata.
Lascia intiepidire prima di servire in tavola.
Può esserti utile sapere che…
Preparando la frolla, e a seconda delle farine che utilizzerai, potresti avere bisogno di aumentare o diminuire la dose di acqua fredda necessaria. Regolati fino a che raggiungerai una consistenza di impasto elastica e lavorabile, che non si attacchi alle dita.
Io ho preparato ben due torte salate: una l’abbiamo consumata subito, l’altra nei due giorni successivi. Conservandola in frigorifero e scaldandola sotto il grill per 5′ è rimasta davvero deliziosa!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Ciaoooo
Non riesco a trovare il pak choi…ortaggio misterioso ai più….
Ciao Lucilla! Caspita mi spiace…io abito vicino a Milano e qui il pakchoi o cavolo cinese si trova in ogni supermercato di medie dimensioni. Allora…potresti acquistarlo on line o sostituirlo con un altro ortaggio. Come delle coste che però renderanno tutto un pò più dolce (regola bene il sale, eventualmente). Fammi sapere Un abbraccio