Preparazione
Per preparare la torta salata mascarpone e pepe rosa inizia dalla pasta sfoglia: in una ciotola versa gli ingredienti secchi, aggiungi i liquidi e mescola prima aiutandoti con una forchetta poi a mani nude impastando fino a formare un panetto. Ricopri con pellicola trasparente e riponi in frigorifero a riposare.
Taglia il porro a rondelle molto fini e condiscilo con sale e un cucchiaio di olio.
Ricava dalla zucchina degli “spaghetti” con l’apposito attrezzo oppure tagliala a dadini piccoli e regolari. Condisci con il secondo cucchiaio di olio, sale e pepe rosa.
Disponi il mascarpone in una ciotola e lavoralo con le fruste elettriche aggiungendo il latte, sale e a piacere menta secca finchè il composto sarà liscio e morbido.
Estrai la sfoglia dal frigorifero e tirala ad uno spessore di 3 mm foderando due tortiere Ø 20 cm.
Bucherella il fondo, adagia i porri conditi e coprili con la crema di mascarpone. Aggiungi ora le zucchine e abbondante pepe rosa. Con le eccedenze della pasta ricava delle strisce e decora la torta.
Inforna in forno statico già caldo a 200° per 20′ e termina la cottura con 5′ di calore dal basso.
Sforna e lascia intiepidire prima di tagliare a fette.
Può esserti utile sapere che…
La torta salata mascarpone porri e pepe rosa si manterrà gustosa per almeno tre giorni avendo cura di conservala in frigorifero ben coperta con pellicola e riscaldarla poco prima di portarla in tavola.
Se vuoi alleggerire la preparazione prova a mescolare mascarpone e ricotta in pari quantità. La torta risulterà più leggera anche se meno golosa.
La frolla può essere preparata anche senza utilizzare la farina di grano arso, che può essere sostituita da farina 1.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!