Torta salata con patate e senape di Dijon

Ma tu lo sai cos’è la senape? E’ una pianta erbacea con una lunga, lunghissima storia alle spalle: nota già al tempo dei greci, questa pianta produce un fiore giallo a forma di pannocchia che a sua volta sviluppa il frutto che contiene tantissimi semi piccolissimi e sferici utilizzati appunto per creare il prezioso condimento.

I semi sono mescolati con acqua, succo di limone, vino o altri liquidi, sale. Spesso si aggiungono aromi e spezie, per creare una pasta o salsa che varia moltissimo nel colore e anche nel sapore a seconda degli ingredienti utilizzati. A livello europeo la culla della senape così come la conosciamo è stata indubbiamente la Francia. Qui la senape ancora oggi si chiama mostarda: dal latino mustum ardens – “mosto che arde”, ad indicare un composto impastato con mosto caldo e dal sapore decisamente piccante. E proprio in Francia, e più precisamente a Digione, nel 1550 venne fondata la corporazione di Digione che tutt’ora produce una delle senapi più piccanti e famose.

Ammetto di adorare la senape, sia pura e in semi (perfetta per esempio per dare un vero tocco di classe gustativa a tante preparazioni, come la deliziosa granola salata che trovi QUI) sia lavorata come salsa. A patto che gli ingredienti utilizzati per produrla siano pochi, buoni e di qualità.

Una salsa di questo tipo, con la sua cremosa piccantezza che lascia il palato pulito stuzzicandolo a godere un altro morso, si sposa egregiamente a tanti tantissimi piatti.

Per esempio è perfetta per regalare una sferzata di gusto a una torta salata composta di tante roselline di patate e pasta integrale senza burro: ho utilizzato la senape sia nell’impasto sia come farcitura e il sapore finale è risultato davvero gustoso!

Tra l’altro la torta è così carina che potrai utilizzarla anche come centro tavola “commestibile”: ogni ospite potrà “cogliere” la sua rosa e gustare un boccone sano e supergoloso 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 10' + riposo
  • Cottura - 40'
  • Dimensioni teglia - Tortiera Ø 18cm

Ingredienti

PER LA PASTA

290 gr – farina di frumento integrale
70 gr – olio di semi di girasole
75 gr – vino rosso fermo
15 gr – senape di Digione originale Maille
40 gr – acqua
1 cucchiaino – sale

PER FARCIRE

3 – patate medie
30 gr – senape di Digione originale Maille
q.b. – maggiorana secca
200 gr – ricotta
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
1 cucchiaio – polvere di acai
q.b. – sale
q.b. – foglie di timo o maggiorana fresche

Preparazione

Per preparare la torta salata con patate e senape di Dijon inizia dalla pasta: setaccia la farina in una ciotola, in un’altra ciotola mescola tutti gli ingredienti liquidi e la senape poi aggiungili alla farina insieme al sale. Mescola con una forchetta finchè il composto inizierà ad amalgamarsi poi continua con le mani versandolo su una spianatoia e impastandolo brevemente. Forma un panetto, avvolgilo con carta trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30′.

Sbuccia le patate e tagliale a fette sottili aiutandoti con una mandolina. Stendi la pasta, ritaglia delle strisce alte 5cm circa e spennella ogni striscia con un velo di senape.

Disponi le fette di patate sulle strisce sovrapponendole leggermente. Arrotola ogni striscia su se stessa formando una sorta di rosa e posiziona le roselline, man mano che le preparerai, in una teglia con il fondo coperto da carta forno. Cospargi la superficie con sale e maggiorana in polvere e lascia riposare per 20′.

Torta salata con patate e senape PROCEDIMENTO

Inforna in forno statico già caldo a 200° per 30′. Termina la cottura con altri 10′ con modalità calore dal basso coprendo la torta con alluminio se le patate dovessero scurire troppo. Sforna e lascia intiepidire su una gratella.

In una ciotola versa la ricotta, l’olio, la polvere di acai. Monta il composto con fruste elettriche, aggiusta di sale e trasferisci in una sac-a-poche. Guarnisci il centro di ogni rosellina con la crema e con foglioline di maggiorana o timo fresco.

Torta salata con patate e senape di Dijon Maille

Torta salata con patate e senape light

Torta salata con patate e senape finger food

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare la crema di ricotta anche omettendo la polvere di acai se non dovessi averne a disposizione. Io comunque te la consiglio perchè il retrogusto leggermente dolce e fruttato di questa polvere, facilmente reperibile in tutti i supermercati ben  forniti, si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti della ricetta.

La torta salata con patate e senape di Dijon può essere preparata con anticipo e riscaldata brevemente in forno o al microonde prima di essere servita. Sarà buonissima anche il giorno dopo!

Con questa ricetta partecipo al concorso #MailleLovers promosso da  MAILLE ITALIA  Per scoprire tutte le ricette partecipanti cerca l’hashtag #MailleLovers su IG. E vinca il migliore 🙂

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *