Preparazione
Per preparare la torta salata con patate e senape di Dijon inizia dalla pasta: setaccia la farina in una ciotola, in un’altra ciotola mescola tutti gli ingredienti liquidi e la senape poi aggiungili alla farina insieme al sale. Mescola con una forchetta finchè il composto inizierà ad amalgamarsi poi continua con le mani versandolo su una spianatoia e impastandolo brevemente. Forma un panetto, avvolgilo con carta trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30′.
Sbuccia le patate e tagliale a fette sottili aiutandoti con una mandolina. Stendi la pasta, ritaglia delle strisce alte 5cm circa e spennella ogni striscia con un velo di senape.
Disponi le fette di patate sulle strisce sovrapponendole leggermente. Arrotola ogni striscia su se stessa formando una sorta di rosa e posiziona le roselline, man mano che le preparerai, in una teglia con il fondo coperto da carta forno. Cospargi la superficie con sale e maggiorana in polvere e lascia riposare per 20′.
Inforna in forno statico già caldo a 200° per 30′. Termina la cottura con altri 10′ con modalità calore dal basso coprendo la torta con alluminio se le patate dovessero scurire troppo. Sforna e lascia intiepidire su una gratella.
In una ciotola versa la ricotta, l’olio, la polvere di acai. Monta il composto con fruste elettriche, aggiusta di sale e trasferisci in una sac-a-poche. Guarnisci il centro di ogni rosellina con la crema e con foglioline di maggiorana o timo fresco.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare la crema di ricotta anche omettendo la polvere di acai se non dovessi averne a disposizione. Io comunque te la consiglio perchè il retrogusto leggermente dolce e fruttato di questa polvere, facilmente reperibile in tutti i supermercati ben forniti, si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti della ricetta.
La torta salata con patate e senape di Dijon può essere preparata con anticipo e riscaldata brevemente in forno o al microonde prima di essere servita. Sarà buonissima anche il giorno dopo!
Con questa ricetta partecipo al concorso #MailleLovers promosso da MAILLE ITALIA Per scoprire tutte le ricette partecipanti cerca l’hashtag #MailleLovers su IG. E vinca il migliore 🙂
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!