Preparazione
Per preparare la torta rustica di rape primosale e pomodoro inizia con la pasta: mescola in una ciotola le farine con il sale e in un’altra i liquidi. Unisci i due composti e amalgamali aiutandoti con i rebbi di una forchetta e poi impastando con le mani fino ad ottenere un panetto uniforme e liscio.
Avvolgi il panetto in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30′.
In una pentola antiaderente fai stufare la cipolla tagliata a fette sottili con una presa di sale, un cucchiaio di olio e due di acqua. Lasciala ammorbidire a fuoco lento con coperchio, poi aggiungi i pelati e un pizzico di peperoncino e lascia sobbollire per 30′ circa finhcè il sugo si sarà ristretto. Aggiungi il primosale tagliato a dadini piccoli e abbondante origano e maggiorana secchi. Lascia intiepidire.
Lava bene le rape aiutandoti con una piccola spazzola, tagliale a rondelle e lessale in acqua bollente salata per circa 20′. Scolale e condisci con olio, aceto balsamico e timo in polvere.
Estrai il panetto dal frigorifero e stendilo in una sfoglia spessa circa 3mm. Fodera uno stampo apribile con la sfoglia, bucherella la base e riempila con il sugo preparato. Guarnisci con le rape a rondelle e con tondi di sfoglia ricavati dalla pasta in esubero.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30′, termina la cottura con 10′ di calore dal basso.
Può esserti utile sapere che…
La torta rustica di rape primosale e pomodoro può essere preparata con largo anticipo, anche il giorno prima.
Se vuoi ottenere una frolla più croccante alla base della torta cuoci il “guscio” in bianco per 10′ prima di farcirlo con il ripieno di pomodoro e primosale.
Vuoi provare una frolla dal sapore particolare? Dai un’occhiata alla pastafrolla verde salata…sono certa che ti conquisterà 😉
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!