Crostata salata con crema di peperoni

Ci sono momenti in cui decidi di cimentarti in una preparazione che ti frulla in testa già da un po’…ma ti serve l’occasione propizia per provare a sperimentare a piene mani.

In questo caso l’inivito ad una sfiziosa cena di degustazione di vini è stato il pretesto perfetto che mi ha permesso di realizzare la crostata salata che tanto avevo immaginato….e i peperoni che avevo comperato, ancora ignara dell’invito, si sono rivelati l’ingrediente perfetto per la crema delicata ma veramente gustosa con cui ho farcito questa originale preparazione.

Mescolare nei piatti un aspetto “dolce” a un gusto salato è un’idea che mi ha sempre divertito e stuzzicato….quando poi il risultato viene apprezzato da tutti e scompare in pochi minuti…beh…capisci che la ricetta che frullava nella tua testa ha dato vita a un risultato da ricordare, per poterlo repicare ogni volta che vorrai stupire a tutto gusto e leggerezza 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 50'
  • Porzioni - 6 persone

Ingredienti

PER LA PASTA

400 gr – farina integrale
100 gr – olio e.v.o.
100 gr – vino bianco secco
30 gr – acqua
q.b. – sale
1 cucchiaio – foglie ti timo fresco

PER IL RIPIENO

260 gr – falde di peperone spellate
300 gr – ricotta
50 gr – panna fresca
2 – albumi
30 gr – parmigiano reggiano
20 gr – pecorino
30 gr – pinoli
10 gr – pane raffermo
10 gr – mandorle spellate
q.b. – sale / pepe
q.b. – olio e.v.o.

Preparazione

Se utilizzeremo peperoni freschi laviamoli accuratamente, asciughiamoli e poniamoli interi in forno già caldo a 250° per 40’ circa avendo cura di rigirarli spesso. Una volta che la pelle risulterà ben abbrustolita chiudiamo i peperoni ognuno in un sacchetto di quelli per la surgelazione e lasciamoli raffreddare completamente per almeno 1h. Apriamo i sacchetti: la pelle si staccherà in un attimo e noi potremo tagliare i peperoni a falde e privarli facilmente dei semi  e dei filamenti interni.

Se decideremo di utilizzare la frolla già pronta stendiamola con il mattarello e utilizziamone due terzi per foderare gli stampini da crostatine e una tortiera oliata, infarinata e ricoperta di carta forno sul fondo. Se invece vorremo preparare da noi la pasta, seguiamo la facile ricetta ben spiegata QUI.

Prepariamo la crema di peperone: in un frullatore inseriamo la ricotta, la panna fresca, le falde di peperone, gli albumi, il parmigiano e il pecorino. Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema morbida.

In un pentolino antiaderente tostiamo i pinoli finchè diventeranno dorati e inizieranno a sprigionare il loro aroma, lasciamoli raffreddare e aggiungiamoli alla crema di peperone. Frulliamo le mandorle con il pane raffermo e tostiamo questa “farina” in pentola antiaderente con un cucchiaino di olio fino a doratura.

Bucherelliamo con una forchetta la pasta, cospargiamo il fondo con il mix di mandorle e pangrattato e versiamoci la crema di peperoni.

Con la porzione di pasta tenuta da parte prepariamo tante strisce aiutandoci con un righello e un tagliapasta e adagiamole sopra la crema creando un disegno a scacchiera.

Inforniamo in forno statico già caldo a 180° per 35’, proseguiamo la cottura per 10’ con calore dal basso e terminiamo con gli ultimi 5’ a 170à con funzione grill. Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di estrarre la torta dalla tortiera.Crostata salata con crema di peperoni ricetta facile

Crostata salata con crema di peperoni ricetta goumet

Può esserti utile sapere che…

Preparare la pasta sfoglia in casa è un’operazione semplice, sana e veloce. Se non ti sei mai cimentato in questa preparazione provala almeno una volta…non tornerai più indietro 😉

La crostata salata con crema di peperoni è ottima anche gustata il giorno dopo: potrai quindi prepararla in anticipo ed utilizzarla al momento giusto come originale e sano antipasto o, opportunamente porzionata, come goloso finger food.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

30 risposte a “Crostata salata con crema di peperoni

    1. ma grazie mille Nadia 🙂 In effetti questa crema nata quasi per
      caso è velocissima da preparare, e davvero delicata e gustosa 😉

    1. Grazie Vittoria! Anche io amo molto la rusticità nelle torte salate….e questa frolla è così leggera che si fa mangiare senza nessun
      senso di colpa 😉

    1. eheheh Annamaria….come disse Oscar Wilde…l’unico modo che ho per resistere alle tentazioni….è cedervi 😉

        1. Ciao Anna! Per i peperoni sì, puoi tranquillamente cuocerli in padella facendo attenzione a che non rimangano acquosi. Se preferisci, puoi sostituire la ricotta con formaggio spalmabile. Fammi sapere mi raccomando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *