Preparazione
Per preparare la torta aquafaba nocciolata e pepe rosa versa l’aquafaba ben fredda nella planetaria ed inizia a montare con le fruste a velocità media. Dopo circa 5 minuti aumenta la velocità e lascia che il composto diventi spumoso – ci vorranno almeno altri 8 minuti.
Non appena la crema inizierà a solidificare aggiungi lo zucchero poco per volta, sempre continuando a montare.
In una ciotola unisci le farine, il bicarbonato e il cremor tartaro.
In un’altra ciotola mescola il latte con l’olio, la nocciolata, i fondi di caffè e l’acqua finchè tutte le parti saranno sciolte ed amalgamate.
Aggiungi gli ingredienti secchi ai liquidi poco per volta, mescolando con una forchetta. Il composto risulterà piuttosto denso. Aggiungi ora l’aquafaba mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
Versa tutto in uno stampo unto con staccante o foderato di carta forno.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30′ e prosegui la cottura con 20′ di calore dal basso.
Lascia raffreddare completamente e sforma la torta.
Può esserti utile sapere che…
Se la superficie della torta, una volta sformata, dovesse sembrarti troppo umida adagia il dolce su una placca coperta con carta forno e completa la cottura con un ulteriore passaggio in forno ventilato a 180° per 10′.
La torta aquafaba nocciolata e pepe rosa si manterrà perfetta per almeno tre giorni avendo cura di conservarla in un luogo fresco e asciutto.
La torta aquafaba nocciolata e pepe rosa è una ricetta SENZA lattosio nè uova.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!