Preparazione
Per preparare i tartufini di caprino millegusti in modo semplice e veloce, riponi i rotolini in freezer per 10′, estraili e dividili tronchetti di circa 1cm l’uno utilizzando un coltellino affilato che immergerai in acqua calda tra un taglio e l’altro. Dai due tronchetti dovrai ottenere dieci pezzetti. Disponi i pezzetti su carta alluminio e ponili nuovamente in freezer mentre prepari gli ingredienti per le panature.
Disponi tante ciotoline quanti saranno gli ingredienti utilizzati e riempile man mano che li avrai preparati.
Pesta in un mortaio i semi di lino, pulisci l’attrezzo e pesta anche i grani di pepe rosa.
In una piccola pentola antiaderente tosta i semi di sesamo nero. Pulisci la pentola con carta cucina e riutilizzala per tostare i semi di girasole, che pesterai poi con il mortaio riducendoli a farina. Ripeti il procedimento e tosta anche i granelli di chia e i semi di papavero.
Taglia l’erba cipollina aiutandoti con un paio di forbici. Spella e trita finemente la cipolla di Tropea.
Estrai i pezzetti di caprino dal freezer: ora che sono freddi sarà facile dargli una forma perfettamente sferica passandoli delicatamente tra i palmi delle mani.
Prepara un foglio di carta forno, adagiaci la prima pallina e ricoprila con la panatura, facendola poi roteare per panare bene ogni lato.
Procedi nello stesso modo per tutti gli ingredienti, avendo cura di scuotere e pulire nel lavello la carta forno tra un passaggio e l’altro.
Servi i tartufini subito oppure conservali in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Per ottenere un centrotavola d’effetto, sistemali su un piattino adagiato su un piatto più grande colmo di insalatine miste, mirtilli o altri frutti di bosco e fiori eduli.
Può esserti utile sapere che…
Cerchi una versione più originale? Utilizza solo il pepe rosa per i tuoi tartufini e servili in piccole ciotole monoporzione accompagnandoli ad una goccia di miele di acacia o millefiori.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Favolosi..come tutte le tue ricette???♂️
In te trovo un talento innato affine a quello di Erin Gleeson con il suo eccezzionale must “naruralmente goloso”?
Questo è un bellissimo complimento!!! Grazie cara, grazie davvero. Di cuore 🙂