Preparazione
L’impasto
Inizia a preparare la tarte tatin finocchi e arancia occupandoti della pasta: in una ciotola capiente unisci tutti gli ingredienti e inizia ad amalgamare con i rebbi di una forchetta. Una volta che il composto inzierà a rassodare lavoralo con le mani trasferendolo su una spianatoia così da ottenere un panetto liscio e uniforme. Copri con pellicola e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.
I finocchi
Pulisci i finocchi e tagliali a metà, poi dividi ogni metà in 3 spicchi. In una capiente pentola antiaderente scalda l’olio e aggiungi gli spicchi di finocchio, lasciandoli cuocere con coperchio per 5 minuti.
Aggiungi 1 cucchiaio di succo di arancia, il timo fresco e sale e gira i finocchi lasciandoli dorare a fuoco medio alto su tutti i lati poi togli dal fuoco e lascia raffreddare.
Stendi e cuoci
Trascorso il tempo di riposo stendi la sfoglia con un mattarello ad uno spessore uniforme di un paio di mm, con la tortiera fai l’impronta di un cerchio e taglia gli eccessi aiutandoti con un coltellino affilato. Fodera il fondo della tortiera con carta forno e disponi al centro i finocchi avendo cura di non lasciare spazi vuoti. Copri i finocchi con il disco di pasta e rimboccalo bene ai lati.
Inforna in forno statico a 180° per 30 minuti e termina la cottura con 5′ di calore dal basso poi estrai la teglia dal forno, appoggia un piatto sulla tarte tatin e ribalta la teglia così da che la torta rimanga sul piatto. Lascia intiepidire e servi la tua tarte tatin finocchi e arancia come antipasto o goloso secondo piatto 100% vegetale!
Le torte che ti risolvono la cena!
Non so se anche tu la pensi come me, ma alle torte salate io proprio non resisto. Anche perché – in questo caso accompagnandola a una fonte proteica, altrimenti già di per sè – costituiscono una idea salvacena e/o svuotafrigo che ingolosisce sempre tutti.
Ti lascio qui sotto qualche altra idea golosa e sana. Provane una o gustale tutte, sono certa che ti sapranno conquistare!
- torta rustica di rape primosale e pomodoro
- torta salata mascarpone e pepe rosa
- torta salate con patate e senape di Dijon
- crostata salata con crema di peperoni
- torta salata pak choi con frolla allo yogurt
Note
* Per rendere la tarte tatin un piatto unico, io l’ho servita insieme a ricotta fresca condita con un filo d’olio extravergine, pepe nero e poco sale affumicato. Una vera delizia!
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito la tua torta salata puoi conservarla in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldala brevemente al microonde o in forno con modalità grill prima di servirla in tavola.
Voi restare aggiornato su tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli, darmi suggerimenti
o anche solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!