Tarte tatin finocchi e arancia

Ebbene sì, ci sono ricascata ancora e dopo quella di carote e topinambur ho preparato un’altra tart tatin! Questa torta, che è nata in Francia nel 1880 e tradizionalmente è dolce, ha la particolarità di venire cotta “a testa in giù” per poi essere ribaltata sul piatto subito dopo averla sfornata.

Il bello è proprio questo: per vedere se hai sistemato gli ingredienti in modo armonico dovrai aspettare che la torta venga cotta e sia pronta da consumare. Insomma, un vero e proprio effetto sorpresa 🙂 In realtà non esiste una regola predefinita, l’importante è non lasciare interstizi vuoti. E poi… largo alla fantasia!

Per questa proposta ho accostato due sapori che amo moltissimo: finocchi e arance. Ho utilizzato queste ultime sia per preparare la pasta di copertura sia per sfumare i finocchi, che ho cotto in pentola prima di assemblare la torta. Un connubio delizioso che mi ha permesso di sfornare una torta salata tanto bella quanto buona, perfetta come antipasto o secondo, da abbinare ad una proteina a scelta. 

Il tempo necessario in cucina è poco, e il risultato garantito. Che dici… la cuciniamo insieme? Enjoy ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 30'
  • Cottura - 35'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - tondo Ø  22 cm

Ingredienti

IL RIPIENO

finocchi – 600 g
succo di arancia – 1 cucchiaio
timo fresco – 3 rametti
olio extravergine di oliva – 2 cucchiai

LA BASE

farina 1 – 200 g
acqua fredda – 50 g
succo di arancia – 35 g
scorza di arancia – q.b.
sale – 1 cucchiaino
olio di girasole – 40 g

Preparazione

L’impasto

Inizia a preparare la tarte tatin finocchi e arancia occupandoti della pasta: in una ciotola capiente unisci tutti gli ingredienti e inizia ad amalgamare con i rebbi di una forchetta. Una volta che il composto inzierà a rassodare lavoralo con le mani trasferendolo su una spianatoia così da ottenere un panetto liscio e uniforme. Copri con pellicola e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.

I finocchi

Pulisci i finocchi e tagliali a metà, poi dividi ogni metà in 3 spicchi. In una capiente pentola antiaderente scalda l’olio e aggiungi gli spicchi di finocchio, lasciandoli cuocere con coperchio per 5 minuti.

Aggiungi 1 cucchiaio di succo di arancia, il timo fresco e sale e gira i finocchi lasciandoli dorare a fuoco medio alto su tutti i lati poi togli dal fuoco e lascia raffreddare.

Stendi e cuoci

Trascorso il tempo di riposo stendi la sfoglia con un mattarello ad uno spessore uniforme di un paio di mm, con la tortiera fai l’impronta di un cerchio e taglia gli eccessi aiutandoti con un coltellino affilato. Fodera il fondo della tortiera con carta forno e disponi al centro i finocchi avendo cura di non lasciare spazi vuoti. Copri i finocchi con il disco di pasta e rimboccalo bene ai lati.

Tarte tatin finocchi e arance come prepararla

Inforna in forno statico a 180° per 30 minuti e termina la cottura con 5′ di calore dal basso poi estrai la teglia dal forno, appoggia un piatto sulla tarte tatin e ribalta la teglia così da che la torta rimanga sul piatto. Lascia intiepidire e servi la tua tarte tatin finocchi e arancia come antipasto o goloso secondo piatto 100% vegetale!

Tarte tatin finocchi e arancia ricetta vegan

Le torte che ti risolvono la cena!

Non so se anche tu la pensi come me, ma alle torte salate io proprio non resisto. Anche perché – in questo caso accompagnandola a una fonte proteica, altrimenti già di per sè – costituiscono una idea salvacena e/o svuotafrigo che ingolosisce sempre tutti.

Ti lascio qui sotto qualche altra idea golosa e sana. Provane una o gustale tutte, sono certa che ti sapranno conquistare!

Note

* Per rendere la tarte tatin un piatto unico, io l’ho servita insieme a ricotta fresca condita con un filo d’olio extravergine, pepe nero e poco sale affumicato. Una vera delizia!

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito la tua torta salata puoi conservarla in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldala brevemente al microonde o in forno con modalità grill prima di servirla in tavola.


Voi restare aggiornato su tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli, darmi suggerimenti

o anche solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *