Preparazione
Per preparare la tartare di salmone ananas e yogurt allo zenzero inizia dal salmone: taglia la carne in strisce sottili e ogni striscia a dadini così da ottenere una tartare fine ma non troppo. Condisci con il sale, l’aneto in polvere e il pepe tritato al mortaio. Mescola bene e conserva in frigorifero.
Taglia l’ananas a cubetti piccoli eliminando la parte centrale. Porta a bollore l’acqua in cui avrai versato lo zucchero, tuffaci i cubetti di anans e lascia sobbollire per 3′. Togli dal fuoco e lascia l’ananas in immersione per almeno 30′. Scola e tieni da parte.
In una ciotola versa lo yogurt, il latte, l’olio e lo zenzero in polvere poi lavora il composto con una frusta a mano fino ad ottenere un insieme cremoso e omogeneo. Se dovesse risultare troppo compatto, aggiungi latte a filo. Travasa la crema in un biberon alimentare.
Componi i piatti: aiutandoti con un coppapasta posiziona il salmone quasi al centro di ciascun piatto. Sistema i cubetti di ananas e guarnisci con ciuffi di yogurt, songino ed erbe aromatiche fresche. Termina con una spolverata di pepe nero e qualche foglio di pane carasau.
Può esserti utile sapere che…
Il pepe di Sichuan non è un vero pepe ma è una bacca che ha un aroma pungente e allo stesso tempo rinfrescante. Il suo sapore è agrumato ma con leggere note di canfora. Essendo parecchio forte, può anestetizzare lievemente la lingua lasciando un retrogusto amaro un po’ come anche succede con il chiodo di garofano. E’ importante quindi dosarlo bene: prova ad aggiungerne poco per volta, sempre assaggiando, fino ad ottenere il sapore desiderato.
Se invece preferisci andare sul sicuro, sostituisci il pepe di Sichuan con un più tradizionale pepe nero.
Ricorda che per gustare in sicurezza il pesce crudo, questo deve essere stato abbattuto. Quindi acquistalo già pronto per il consumo a crudo oppure – se lo acquisterai fresco – puliscilo bene e conservalo in freezer per 96 ore (4 giorni) prima di consumarlo.
Gli scatti di questa ricetta sono opera dello studio fotografico Foodgraphy Italia, gestito dai miei simpatici e talentuosi amici Marco Moretto e Francesca La Mora Felice.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!