Preparazione
Per preparare la tartare di branzino con limone e sale al tartufo bianco inizia dal pesce: porzionalo a piccoli cubetti tutti più o meno delle stesse dimensioni e disponilo in una ciotola.
Versa sul pesce l’olio extravergine, due cucchiaini di succo di limone, una spolverata di pepe nero macinato fresco e metà cucchiaino di sale al tartufo.
Aggiungi qualche zesta di limone ricavata con una grattugia a fori piccoli. Massaggia i cubetti delicatamente con i polpastrelli in modo da da distribuire il condimento in modo uniforme.
Copri con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per il tempo a disposizione.
Aiutandoti con un coppapasta di Ø 7 cm porziona il pesce nei piatti da portata.
Servi aggiungendo abbondante scorza di limone e sale al tartufo. Ultima il piatto con un filo di olio e fiori eduli a piacimento.
Può esserti utile sapere che…
Puoi trovare il sale al tartufo bianco d’Alba in tantissimi negozi di specialità tipiche o acquistarlo comodamente on-line.
Tieni presente che il costo è piuttosto elevato, e così deve essere, ma questo prodotto vale davvero l’investimento: si conserva all’infinito e ne basta un pizzico per cambiare il gusto di un piatto in modo davvero sorprendente! Io ho scelto quello della Famiglia Fausone…tanto buono che l’ho dovuto racchiudere in ben due contenitori ermetici. Nonostante questo, aprendo lo stipetto… il meraviglioso aroma si diffonde sempre in tutta la casa 😀
Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!