Preparazione
Per preparare le tagliatelle di seppia alla crema di zucca e chia lava bene la zucca senza eliminare la pelle, adagia nella cavità i rametti di timo e rosmarino e impacchettala con un foglio di alluminio.
Inforna il pacchetto in forno statico già caldo a 220° e lascia cuocere per 40′ circa. Estrai la zucca dal forno e tasta la consistenza: la polpa dovrà essere molto morbida.Lascia intiepidire, elimina le erbe aromatiche e ricava la polpa con un cucchiaio inserendola nel bicchiere di un frullatore ad immersione.
Frulla a lungo unendo il cucchiaio di olio a filo ed aggiustando di sale e pepe. Otterrai una crema vellutata e profumatissima.
Elimina le ali delle seppie (puoi congelarle e riutilizzarle per un risotto di mare), stacca i tentacoli e ricava dal cuore un rettangolo. Affettalo sottilmente così da ottenere delle tagliatelle. Condisci le tagliatelle e i tentacoli con un filo di olio.
Tosta i semi di chia in pentola antiaderente per pochi minuti senza aggiungere grassi. Pulisci la pentola e salta il pane a cubetti condito con poco olio fino a renderlo croccante.
Scalda bene un’altra pentola e quando raggiungerà la temperatura cuoci i tentacoli per 3′ circa. Aggiungi poi le tagliatelle e porta a cottura per pochi minuti a fuoco vivace. Aggiusta di sale e pepe.
Impiatta una generosa dose di crema di zucca, unisci il pesce e guarnisci con il pane croccante, i fiori di rosmarino, le foglie di origano fresco e una abbondante pioggia di semi di chia.
Può esserti utile sapere che…
Per capire quando le seppie saranno cotte osservane colore e consistenza: quando assumeranno un colore bianco latteo e al tatto risulteranno morbide e non gommose significa che avranno raggiunto la cottura ottimale.
Le dosi che trovi in ricetta si riferiscono ad un antipasto, se vuoi servire le tagliatelle di seppia alla crema di zucca e chia come piatto unico raddoppia i quantitativi indicati.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!