Preparazione
Per preparare gli spunciotti con stoccafisso in rosa e mostarda veneta inizia con il pane. In una ciotola setaccia le due farine e il sale.
In una seconda ciotola unisci l’olio, il latte e l’acqua tiepidi, il nero di seppia e il lievito madre. Mescola per far sciogliere bene il lievito poi versa i liquidi sulle farine e amalgama gli ingredienti con una forchetta.
Quando il composto inizierà a formarsi impasta con le mani fino ad ottenere una palla liscia. Lascia riposare nella ciotola per 20’ coprendo con un panno, poi tira la pasta con un mattarello allo spessore di circa mezzo centimetro. Ricava con un coppapasta di diametro 6 cm tanti dischetti e fai riposare, sempre coprendo con un panno, per 4 ore.
Scalda una pentola antiaderente, adagia sul fondo un foglio di carta forno e appoggiavi i dischetti. Lascia cuocere a fuoco medio/basso con coperchio per 10’, gira i dischetti e prosegui la cottura per altri 10’.
Per la crema taglia lo stoccafisso a dadini e mettilo in pentola con l’acqua, il latte e lo spicchio di aglio in camicia. Porta a bollore, abbassa la fiamma e cuoci a fuoco basso con coperchio per 30’. Preleva il pesce con un mestolo forato e lascialo intiepidire. Frulla con un frullatore ad immersione la barbabietola e lo stracchino, uniscili in una planetaria con il baccalà e lavora gli ingredienti energicamente con una frusta a mano aggiungendo olio a filo fino a raggiungere una consistenza morbida ed omogenea.
Assembla gli spunciotti: taglia i panini in orizzontale, pratica un altro taglio in verticale e taglia ancora le metà superiori in quarti.
Spalma su metà mezzaluna la crema di stoccafisso e sull’altra metà la mostarda veneta e una foglia di misticanza. Copri la parte con la mostarda con un quarto di pane.
Guarnisci la parte con lo stoccafisso con fiori eduli e una spolverata di pepe fresco e servi accompagnando ad un buon calice di prosecco di Valdobbiadene superiore brut Docg
Ed ecco i prodotti della Mistery Box che ho utilizzato per questa ricetta
Può esserti utile sapere che…
Gli spunciotti con stoccafisso in rosa e mostarda veneta saranno perfetti per buffet e aperitivi a tutto gusto e colore!
La crema di stoccafisso può essere preparata con largo anticipo e, se dovesse avanzarne, sarà perfetta per condire un piatto di pasta magari aggiungendo scaglie di mandorla croccanti e zeste di limone bio.
Ti consiglio di preparare i panini il giorno stesso in cui li consumerai, in alternativa prova a prepararli e congelarli già tagliati. Quando ti serviranno scongelali a temperatura ambiente poi scaldali brevemente in forno.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Wow Fede che colori è che allegria sulla tua tavola!!!
Una proposta favolosa, un antipasto tutto da scoprire…
E non vedo l’ora di scoprire la proposta dolce!!
Un abbraccio
Tesoro grazie sei troppo gentile 🙂 E visto che questi spunciotti li ho pensati per un aperitivo tra amiche……ti aspetto?
Bellissima proposta, gli spuncioti li assaggerei volentieri con un bel goto !
Mi piacerebbe tantissimo brindare insieme a te cara Lisa 🙂