Preparazione
Prepara la scapece
Per preparare lo sgombro marinato in scapece con melanzane e pomodori tosta i pinoli in pentola antiaderente e dissala i capperi sotto acqua fredda corrente asciugandoli con carta da cucina.
Elimina la buccia della cipolla, tagliala a rondelle fini e falla appassire in pentola antiaderente con un cucchiaio di olio a fuoco dolce per 20 minuti circa. Alza il fuoco, sfuma con aceto bianco, lascialo evaporare e aggiungi i pinoli e i capperi. Regola di sale, togli dal fuoco e fai raffreddare completamente.
Disponi i filetti di sgombro in una piccola terrina e ricoprili con la scapece ben fredda, poi fai marinare il pesce in frigorifero coperto con pellicola per almeno 4 o 5 ore*.
Prepara la melanzana: affettala ricavando dei cubi di misura 3 x 3 cm. Scalda una padella su cui avrai disposto un fondo di almeno un dito di sale grosso: quando il sale sarà ben caldo adagia i cubotti di melanzana sulla superficie avendo cura di rigirali su tutti i lati finché diventeranno morbidi e cotti (ci vorranno almeno 30 minuti).
Occupati del pomodoro: taglialo a metà e poi a filetti, privali della pelle aiutandoti con un coltellino affilato e salta i filetti per pochi minuti in padella con un filo di olio e sale. Una volta cotti sminuzzali a coltello come per ottenere una tartare.
Cuoci lo sgombro e impiatta
Al termine della marinatura estrai i filetti di sgombro dalla scapece e porziona ogni filetto in tre parti il più possibile uguali. Cuoci i pezzetti in pentola antiaderente con un filo di olio, dalla parte della pelle. La cottura deve essere molto dolce: lascia la pentola due minuti sul fuoco, toglila dal fuoco e chiudi la pentola con il suo coperchio. Lascia riposare il pesce per circa 10 minuti: in questo modo la cottura si completerà mentre tu potrai occuparti dell’impiattamento.
Disponi al centro dei singoli piatti da portata un cucchiaio abbondante di scapece, adagia intorno le melanzane, i pomodori e i filetti di sgombro cotti. Servi il tuo sgombro marinato in scapece con melanzane e pomodori accompagnandolo con un vino bianco secco, ad esempio un’ottima Falanghina del Sannio.
Note
* Più il pesce riposerà nella marinatura, più sarà saporito. Puoi quindi decidere di preparare tutto la sera prima per gustare il tuo sgombro a pranzo
** Per rendere il piatto ancora più ricco e scenografico ho cotto le bucce di pomodoro in forno ventilato a 160° finché sono diventate croccanti come chips. Ci vorrà un pò di pazienza, ma il risultato finale sarà bellissimo!
Pesce che bontà!
Ti è piaciuta questa ricetta? E allora eccoti qualche altra idea per portare in tavola un piatto di pesce originale e sfizioso, con poco lavoro in cucina e un risultato garantito 😉
- tartare di salmone, ananas e yogurt allo zenzero
- anelli di totano con cannellini e peperoni gialli
- tagliatelle di seppia alla crema di zucca e chia
- turbanti di sogliola con crema di verdure
- filetti di dentice con sedano rapa aneto e datterini
- baccalà in padella su piselli cremosi
- filetti di sgombro su fagiolini cremosi
- nasello glassato con panure di semi e zenzero
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito il tuo sgombro marinato in scapece con melanzane e pomodori conservalo in frigorifero per al massimo un giorno.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!