Sgombro marinato in scapece con melanzane e pomodori

Leggo da Wikipedia: “Con escabeche (in napoletano scapece; in ligure scabecio o escabecio) si intende il procedimento per la conservazione di alimenti sotto aceto e il prodotto che se ne ottiene. Il metodo per trattare un alimento in escabeche rientra nelle tecniche di marinatura. È la trasformazione di un procedimento di origine araba rielaborato dalle tradizione culinaria spagnola e italiana”.

Un metodo antico quindi, che si declina in tante versioni diverse a seconda del luogo in cui ci si trova. Se nella tradizione culinaria napoletana le zucchine alla “scapece” sono una ricetta tipica realizzata con zucchine prima fritte poi marinate in aceto, aglio e menta fresca, in Liguria lo “scabeccio” è un piatto di piccoli pesci fritti e marinati per almeno un giorno in aceto, olio, sale, aglio, cipolle, rosmarino.

Tecnicamente questo piatto non è un vero scapece perché non ho fritto i filetti di sgombro, ma li ho prima marinati poi appena scottati in padella. Eppure il piatto che ne deriva è così gustoso da aver conquistato me e il Mr B al primo assaggio. Prova questa ricetta sana e leggera e fammi sapere cosa ne penserai! Enjoy ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 40' + riposo
  • Cottura - 1 h e 20'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

filetti di sgombro – 4

PER LO SCAPECE

cipolla rossa – 1 grande
pinoli – 40 g
capperi sotto sale – 1 cucchiaio
aceto di vino bianco – 50 ml
olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
sale – q.b.

PER IL CONTORNO

melanzane – 1
sale grosso – q.b.
pomodori – 1 tondo
olio extravergine – 1 cucchiaino
sale – q.b.

PER GUARNIRE

basilico fresco – 1 mazzetto

Preparazione

Prepara la scapece

Per preparare lo sgombro marinato in scapece con melanzane e pomodori tosta i pinoli in pentola antiaderente e dissala i capperi sotto acqua fredda corrente asciugandoli con carta da cucina.

Elimina la buccia della cipolla, tagliala a rondelle fini e falla appassire in pentola antiaderente con un cucchiaio di olio a fuoco dolce per 20 minuti circa. Alza il fuoco, sfuma con aceto bianco, lascialo evaporare e aggiungi i pinoli e i capperi. Regola di sale, togli dal fuoco e fai raffreddare completamente.

Disponi i filetti di sgombro in una piccola terrina e ricoprili con la scapece ben fredda, poi fai marinare il pesce in frigorifero coperto con pellicola per almeno 4 o 5 ore*.

Prepara la melanzana: affettala ricavando dei cubi di misura 3 x 3 cm. Scalda una padella su cui avrai disposto un fondo di almeno un dito di sale grosso: quando il sale sarà ben caldo adagia i cubotti di melanzana sulla superficie avendo cura di rigirali su tutti i lati finché diventeranno morbidi e cotti (ci vorranno almeno 30 minuti).

Occupati del pomodoro: taglialo a metà e poi a filetti, privali della pelle aiutandoti con un coltellino affilato e salta i filetti per pochi minuti in padella con un filo di olio e sale. Una volta cotti sminuzzali a coltello come per ottenere una tartare.

Cuoci lo sgombro e impiatta

Al termine della marinatura estrai i filetti di sgombro dalla scapece e porziona ogni filetto in tre parti il più possibile uguali. Cuoci i pezzetti in pentola antiaderente con un filo di olio, dalla parte della pelle. La cottura deve essere molto dolce: lascia la pentola due minuti sul fuoco, toglila dal fuoco e chiudi la pentola con il suo coperchio. Lascia riposare il pesce per circa 10 minuti: in questo modo la cottura si completerà mentre tu potrai occuparti dell’impiattamento.

Disponi al centro dei singoli piatti da portata un cucchiaio abbondante di scapece, adagia intorno le melanzane, i pomodori e i filetti di sgombro cotti. Servi il tuo sgombro marinato in scapece con melanzane e pomodori accompagnandolo con un vino bianco secco, ad esempio un’ottima Falanghina del Sannio.

Sgombro in scapece impiattato e pronto da gustare

Sgombro in scapece impiattato e pronto da gustare

Note

* Più il pesce riposerà nella marinatura, più sarà saporito. Puoi quindi decidere di preparare tutto la sera prima per gustare il tuo sgombro a pranzo

** Per rendere il piatto ancora più ricco e scenografico ho cotto le bucce di pomodoro in forno ventilato a 160° finché sono diventate croccanti come chips. Ci vorrà un pò di pazienza, ma il risultato finale sarà bellissimo!

Pesce che bontà!

Ti è piaciuta questa ricetta? E allora eccoti qualche altra idea per portare in tavola un piatto di pesce originale e sfizioso, con poco lavoro in cucina e un risultato garantito 😉

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito il tuo sgombro marinato in scapece con melanzane e pomodori conservalo in frigorifero per al massimo un giorno.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *