Preparazione
Per preparare gli sformatini mediterranei vegetariani albumi e verdure unisci in una ciotola formaggio e latte e mescola con una frusta. Aggiungi una spolverata di pepe e la farina, amalgamando bene con un cucchiaio. Otterrai un composto molto compatto. Unisci le falde di peperone tagliate a listarelle e l’origano secco senza mescolare.
In un’altra ciotola monta a neve ferma gli albumi a cui avrai aggiunto un pizzico di sale e aiutandoti con un cucchiaio incorporali poi poco per volta al mix di formaggio e peperoni. Mescola sempre delicatamente dal basso verso l’alto. Unisci un pizzico di bicarbonato e versa il composto negli stampi riempiendoli per poco più di metà.
Guarnisci la superficie con una fetta di pomodoro verde e una spolverata di origano e inforna in forno statico già caldo a 180° per 25′.
Estrai e servi gli sformatini tiepidi, accompagnandoli ad una insalata mista di stagione.
Può esserti utile sapere che…
Gli sformatini mediterranei vegetariani albumi e verdure si gonfieranno molto in cottura per poi ridimensionarsi una volta intiepiditi: questo “effetto-soufflè” è del tutto normale ed è dovuto alla lievitazione degli albumi, aumentata dall’aggiunta di bicarbonato. Se preferisci servirli gonfi utilizza per prepararli delle cocotte adatte per essere servite agli ospiti, calcola bene i tempi e sfornali poco prima di portarli a tavola.
Puoi preparare gli sformatini in anticipo e servirli dopo averli brevemente riscaldati nel forno tepido o nel microonde a bassa temperatura.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Un po’ sformato e un po’ soufflè, che belli! Sospetto anche molto buoni 🙂
Buoni buoni, confermo! Soprattutto conferma Mr B (marito & assaggiatore ufficiale), che se li è sbranati in un lampo 😉
stavo per dire la stessa cosa di Giorgia: hanno la spinta dei souffle, questi sformati, ma una base piu’ leggera. Interessantissimi (e golosissimi pure… 🙂
Giusto Alessandra! Sono dei … souffle che si preparano alla prova costume 😀 Ma quelle falde di peperoni essiccati al sole, ti assicuro, non fanno rimpiangere i grassi mancanti! Grazie mille per i complimenti ^_^
Ma quanto sono buoni e sfiziosi, complimenti!