Preparazione
Per preparare il semifreddo albicocche e cioccolato senza lattosio metti a bagno in acqua fredda gli anacardi e lasciali reidratare per circa 6 ore.
Metti a bagno in acqua calda i datteri snocciolati e unisci il rhum. Metti a bagno in acqua fredda le noci pecan e macadamia. Lascia rinvenire tutti e 3 gli ingredienti per 20′ poi scolali e taglia le noci a coltello grossolanamente.
Nel bicchiere di un frullatore versa tutti gli ingredienti per la base e frulla fino ad ottenere una pasta densa. Dividi la pasta negli stampi e pressala bene aiutandoti con un cucchiaio. Riponi in freezer per 1 ora.
Versa nel bicchiere del frullatore tutti gli ingredienti per la crema, frulla fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Dividila negli stampi sopra la base, livellala e poni in freezer per tutta la notte.
Sposta i dolci in frigorifero 1h prima di servire, estraili dagli stampi e completali con fette di albicocca spennellate con agave, granella di nocciola e menta fresca.
Può esserti utile sapere che…
Ti consiglio di appoggiare i semifreddi su carta forno prima di riporli in freezer e di sformarli subito dopo il riposo (per rendere agevole questa operazione ti basterà lasciarli 5 minuti a temperatura ambiente).
Poi riponili nuovamente in freezer coperti con pellicola trasparente. In questo modo potrai servirli velocemente quando vorrai, dovrai solo trasferirli in frigorifero 1 ora prima di servirli e guarnirli con gli ingredienti freschi.
Il semifreddo albicocche e cioccolato è una ricetta SENZA lattosio, SENZA saccarosio e SENZA glutine
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!